Archivio Storico News
Cosenza prima la paura, poi la rimonta da 3 punti. Battuta l’Ischia 3 a 1
I rossoblu vanno subito sotto all’8’ del primo tempo, ma sono bravi a reagire e a ribaltare il risultato con Magli, Calderini e Tortolano. Per il Cosenza una vittoria preziosissima contro una diretta concorrente. Ischia in 10 per l’espulsione di Rainone
COSENZA – Vittoria doveva essere e vittoria è stata anche se con qualche patema. Per il Cosenza 3 punti d’oro contro una diretta concorrente e striscia di risultati utili che continua così come i progressi della squadra. I silani soffrono nel primo tempo e vanno sotto per il vantaggio di Wagner arrivato all’8’. La squadra di Rosseli però non ha perso mai la calma ed è riuscita prima a pareggiare con Magli a metà del primo tempo, per poi effettuare il sorpasso nel secondo tempo grazie alle reti di Calderini e Tortolano apparso in grade condizione. 3 punti preziosi che mettono il Cosenza in una situazione di classifica sicuramente più tranquilla.
La partita – Archiviato il match di Coppa Italia il Cosenza si rituffa in campionato e nel posticipo serale della domenica, ospita l’Ischia in un match che vale punti pesanti nella corsa salvezza. Come annunciato in conferenza stampa ieri sera, mister Roselli spedisce Mosciaro in tribuna, mentre Calderini dopo il forzato riposo per motivi disciplinari, ritorna titolare al fianco di Cori. Per il resto formazione identica alle ultime due uscite, con il goleador di Torre Annunziata, Blondett che ritrova posto nell’undici iniziale al posto dell’infortunato Ciancio e Criaco che a centrocampo, vince il ballottaggio con Zanini. Nell’Ischia assente il bomber Schetter per infortunio, mister Maurizi si affida in avanti all’ex Pisa Ciotola affiancato da Ingretolli.
Primo tempo: Magli risponde al vantaggio di Wagner– Il match inizia con il Cosenza già propositivo in avanti, con Calderini che sembra subito in serata. Ma dopo un paio di incursioni arriva la doccia fredda per il Cosenza. Siamo solo al 7’ e l’Ischia batte un corner dalla sinistra, Ciotola colpisce di testa indirizzando verso l’angolo basso, Ravaglia intuisce ma la sua respinta viene intercettata da Wagner che da due passi, spinge il pallone in rete portando in vantaggio gli ospiti. Il Cosenza subisce il colpo e l’Ischia prova ad approfittarne prima con Finizio che al 10’ prova la staffilata da 25 metri, e poi con Ciotola che dopo un paio di dribbling, prova un tiro a giro dal limite. Ma in entrambe le occasioni la palla finisce fuori. Rossoblu in evidente difficoltà che però al 19’ trovano il pareggio con Magli. Il difensore si avventa in spaccata su un calcio di punizione battuto da Fornito riuscendo ad anticipare i difensori gialloblu e il portiere Giordano. Per il centrale difensivo è il secondo goal stagionale dopo quello realizzato alla prima giornata a Salerno. Cosenza pericoloso un minuto dopo con Calderini che, da buona posizione, spara alto un cross di Caccetta. Al 32’ si rivede l’Ischia ed è ancora Ciotola (ottimo il suo primo tempo) a fra tremare la difesa rossoblu con un affondo sull’out di sinistra, concluso con un diagonale che attraversa tutto lo specchio della porta. Cosenza non in palla come le ultime uscite che commette anche diversi errori nei passaggi. L’ultima azione degna di nota nel primo tempo è una girata al lato di Calderini da dentro l’aera. Dopo 2 minuti di recupero squadre negli spogliatoi.
Ripresa: il Cosenza ingrana la quinta e vince lincontro – Squadre in campo per il secondo tempo con il Cosenza che effettua al 51’ la prima sostituzione. Dopo l’ottima prova contro la Salernitana in Coppa Italia, si rivede Tortolano che prende il posto di Criaco uscito per un fastidio muscolare. Rossoblu sospinti dal tifo incessante della sud che si propongono in avanti, mentre l’Ischia arretra il proprio baricentro affidandosi al contropiede. Proprio su una ripartenza al 52’ gli ospiti sfiorano il raddoppio. Lancio lungo dalle retrovie, D’Amico brucia Magli e Tedeschi in velocità e si presenta solo davanti a Ravaglia che è miracoloso a respingere con la mano il pallone. Per la legge del calcio non scritta goal sbagliato, goal subito e Cosenza in vantaggio su capovolgimento di fronte: erroraccio del portiere Giordano che liscia il pallone, Cori si avventa sulla palla di testa ma viene atterrato platealmente dallo stesso portiere ospite, Calderini è caparbio a seguire l’azione e deposita in rete sotto la curva sud. Cosenza 2 Ischia 1 e San Vito che esplode. Il tema tattico della partita si capovolge, con gli ospiti che avanzano il loro baricentro e Cosenza che può sfruttare gli spazi lasciati dai campani. Al 64’ Tortolano si invola sulla sinistra e viene abbattuto da Rainone proprio al limite dell’aerea. Inevitabile il secondo giallo per il difensore gialloblu che lascia la sua squadra in dieci. Sulla susseguente punizione ci prova Arrigoni ma Giordano respinge in angolo. Tris del Cosenza che arriva al 78’ proprio con l’indemoniato Tortolano, che è bravo a mettere il piede su un rinvio della difesa dell’Ischia. La palla contrata dal centrocampista assume una traiettoria imprendibile per l’estremo gialloblu. La partita in pratica finisce qui, con i rossoblu che abbassano i ritmi e portano a casa 3 punti doro.
Cosenza Ischia: 3 – 1
Marcatori: 8′ Wagner (I), 14′ Magli (C), 58′ Calderini (C), 78′ Tortolano (C) (C)
Cosenza Calcio: Ravaglia, Tedeschi, Magli, Blondett, Sperotto, Arrigoni, Caccetta, Fornito (67′ Zanini), Criaco (52′ Tortolano), Calderini, Cori (83′ Cesca),
Panchina: Saracco, Zanini, Bertolucci, Corsi, Tortolano, De Angelis, Cesca
Allenatore: Giorgio Roselli
SS Ischia: Giordano, Finizio, De Agostini, Impagliazzo, Sirignano, Rainone, D’amico (75′ Cruz), Wagner, Ingretolli, Fiandaca, Ciotola (63′ Armeno)
Panchina: Mennella, Bulevardi, Gerevini, Di Cesare, Armeno, Iannascoli, Cruz
Allenatore: Agenore Maurizi
Arbitro: Signor Antonio Giua di Pisa
Ammoniti: Rainone (I), Fiandanca(I), Wagner(I), Caccetta(C)
Esplusi: Rainone (I)
Angoli: 1 – 2
Note: Serata fresca ma non fredda, terreno gibboso e non in perfetta forma. Spettatori paganti 1.359 + 325 abbonati (per un incasso di 12.843 €). Presenti anche una ventina di tifosi ospiti sistemati nel loro settore.



Social