Archivio Storico News
Calabria: nel nuovo piano regionale pronti 40 milioni di euro per adeguare l’edilizia scolastica
CATANZARO – Il presidente della Regione, Oliverio e l’assessore alle infrastrutture De Gaetano, hanno ufficializzato il nuovo piano regionale per l’edilizia residenziale pubblica che prevede uno stanziamento di 40 milioni di euro in tre anni
Quaranta milioni di euro distribuiti in tre anni. È questa la cifra messa a disposizione dal Ministero per ciò che riguarda l’edilizia scolastica. Lo hanno reso noto il governatore della Calabria Mario Oliverio e l’assessore alle infrastrutture Nino De Gatetano in una conferenza stampa avvenuta ieri sera. Il bando è indirizzato a tutti quei comuni e provincie dove vi sono edifici scolastici da ammodernare e la richiesta di intervento dovrà riguardare la messa in sicurezza dei locali, l’adeguamento antisismico, il risparmio energetico, la dotazione tecnologica, la ristrutturazione e anche la manutenzione del verde pubblico. Potranno essere presi in considerazione anche i progetti di demolizione e ricostruzione di edifici non a norma. Il bando, a disposizione di Comuni e Province, scadrà il 12 marzo prossimo e saranno finanziabili fino a 800.000 euro. Per quanto riguarda i comuni con meno di 10 mila abitanti è prevista la possibilità di presentare una sola domanda, mentre per quelli con popolazione superiore se ne potranno presentare fino a tre.
“Il piano regionale rappresenta un inizio importante per comuni e province che con questi soldi avranno la possibilità di adeguare le nostre scuole e iniziare un percorso importante che la giunta Oliverio ci tiene a realizzare – ha dichiarato l’assessore De Gaetano – così da ammodernare nei prossimi 5 anni le scuole, dare sicurezza a tutti i ragazzi che giornalmente vanno a scuola e offrirgli anche tutta la tecnologia adeguata che gli consentirà di studiare nel miglior modo possibile puntando anche sulla formazione. Un piano che, inoltre, darà anche la possibilità, in un periodo di crisi, di smuovere l’economia e creare occupazione“.
“Partiamo con questo piano che prevede un investimento di 40 milioni di euro, senza dimenticare gli altri 16 milioni di euro che sono in scadenza il 28 febbraio per l’adeguamento antisismico – ha detto il presidente Mario Oliverio – perché riteniamo che occorra prestare sempre massima attenzione alla scuola ed alla formazione. Investire su questi temi significa, investire anche sul futuro e dare l’opportunità ai nostri giovani di esercitare pienamente il diritto allo studio usufruendo dei migliori standard di qualità”. “È nostra intenzione – ha concluso il governatore Oliverio – operare una ricognizione più ampia, per dare luogo ad un vero e proprio censimento dell’edilizia scolastica e porre le basi per attuare un piano di modernizzazione e di riuso del patrimonio”.



Social