Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Il 2018 di Occhiuto: dal Ponte di Calatrava al Planetario, dalla carenza idrica all’ospedale

Area Urbana

Il 2018 di Occhiuto: dal Ponte di Calatrava al Planetario, dalla carenza idrica all’ospedale

Pubblicato

il

occhiuto conferenza fine anno

In merito al grande progetto del nuovo stadio e della città dello Sport “ieri – ha detto Occhiuto – abbiamo ricevuto dall’Istituto per il Credito Sportivo la notizia del finanziamento per la realizzazione di quasi trenta chilometri di Ciclopolitana e per la riqualificazione di strutture sportive”.

Mobilità urbana

Prossimamente sarà attiva una linea di Circolare Bianca che collegherà gli ospedali e le cliniche. E ancora ci sono in progetto parcheggi scambiatoi e pullman elettrici. (“Per la notte di Capodanno, siccome le Ferrovie della Calabria a causa di ragioni sindacali non potranno effettuare corse, metteremo in campo due pulmini del servizio Amaco ‘Al volo’ con un costo ridotto di 1 euro e 50. Questo servizio collegherà in maniera continua con l’Università a partire da gennaio spendendo solo 2 euro e cinquanta”).

Raccolta differenziata

“Il nuovo contratto rimodulato con il gestore della raccolta del ciclo dei rifiuti prevede tra le altre cose l’installazione di telecamere e nuove isole ecologiche. Così come anche la gara che riguarda le attività manutentive è ormai nella fase finale. Anche lì, ha precisato Occhiuto, sono previste azioni migliorative come lo spazzamento manuale”.

Il nuovo ospedale? pensiamo alle future generazioni

Per quanto riguarda la costruzione del nuovo ospedale, ad una domanda sull’argomento il Sindaco ha ribattuto: “Non mi risulta ci sia alcun ultimatum da parte della Regione. A noi non interessa bloccare l’iniziativa regionale, vogliamo discuterne entrando nel merito e pensando alle future generazioni e agli effetti sul territorio di un eventuale trasferimento del sito. È importante un accordo di programma di cui si possa discutere in Consiglio comunale”.

Davanti, al corposo materiale riassuntivo di ogni singolo settore, circondato dagli assessori Francesco Caruso (Riqualificazione urbana), Michelangelo Spataro (Trasporti e Urbanistica), Loredana Pastore (Attività produttive), Matilde Spadafora Lanzino (Educazione e Istruzione), Carmine Vizza (Sport e Ambiente), Luciano Vigna (Bilancio e Welfare), Francesco De Cicco (Quartieri e Manutenzione) e Rosaria Succurro (Turismo), Mario Occhiuto come nel suo stile non si è sottratto ad alcun quesito e non ha lasciato fuori le polemiche (relative ad esempio alle note diffuse dall’opposizione sul PSC, il ritorno di Antonio Gentile in Forza Italia, eccetera), rispondendo ai cronisti e soprattutto delineando a 360 gradi il disegno su cui si affaccerà nel 2018 la Cosenza che ha in mente.

occhiuto conferenza fine anno 2

Una Cosenza senz’altro in crescita sul piano culturale e dello sviluppo produttivo. “Qui oggi presentiamo questo bellissimo museo con proiettori e ologrammi dove originariamente era in progetto un museo virtuale sulla storia della città. Ma nel frattempo – ha sottolineato sempre Occhiuto – un museo virtuale analogo è stato realizzato dalla Fondazione Giuliani a Villa Rendano, pertanto abbiamo rimodulato l’idea, che rimane comunque legata alla storia della città ma in chiave diversa, più contemporanea. È come se ci trovassimo in una grande astronave il cui equipaggio, dentro questo museo interattivo, scopre la menorah e altri oggetti dell’antica Roma. L’astronave arriva a Cosenza e i suoi componenti rimangono impressionati dalla bellezza della città. Al momento ci resta soltanto di valutare se questi umani troveranno o meno il tesoro di Alarico”, ha aggiunto infine con un sorriso.

“Una città che cresce. Questa è la città che vogliamo”, ha dunque chiosato. Il Sindaco si è congedato facendo gli auguri per il nuovo anno, tra sommatorie di cose fatte e lo sguardo rivolto al lavoro ancora da fare. Che si preannuncia dai ritmi vertiginosi, proprio come la musica rock degli Skunk Anansie che avvolgerà Cosenza nello spartiacque di questo San Silvestro.

Pagine: 1 2

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA