Cosenza
Tra Cosenza e la provincia 500 feriti in incidenti, 8mila furti e oltre 32mila controlli
Divisione Anticrimine e Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e Immigrazione. La prima è impegnata prevalentemente nell’attività di aggressione ai patrimoni di illecita provenienza ed all’applicazione delle misure di prevenzione. Anche quest’anno sono stati conseguiti importanti risultati con sequestri e
confische di carattere patrimoniale operati nei confronti di organizzazioni criminali o a soggetti ad esse riconducibili. Un dato positivo, benché matematicamente in regressione, è dato dai D.A.SPO. emessi che, rispetto all’anno precedente, fanno registrare un -24,2%. Tradotto in semplici parole significa più correttezza nell’assistere alle competizioni sportive in particolare agli incontri di calcio. La P.A.S.I. ha ancor di più velocizzato il rilascio dei passaporti diminuendo ulteriormente i tempi di attesa.
Un’azione di controllo, ancor più incisiva, viene effettuata nel campo delle licenze, rinnovi, dinieghi e revoche in materia di armi. Per quanto riguarda l’immigrazione nel 2017 la Questura di Cosenza ha gestito unitamente alla Prefettura di Cosenza cinque ormeggi tutti nel Porto di Corigliano per un totale di 3.147 migranti sbarcati, tra i quali molti minori e donne anche in stato interessante. L’Ufficio Immigrazione è stato ed è impegnato nel rilascio dei permessi di soggiorno e di richieste di asilo politico. Ha altresì trattato nel 2017 espulsioni coatte, allontanamento cittadini comunitari e rimpatri.



Social