Qui la zampa!
Sally e le sue 5 meraviglie. Il cucciolo timido non fa la pipì fuori? Consigli utili (AUDIO)
Sally è una mamma meravigliosa, soprattutto perchè con coraggio e mille difficoltà ha dato alla luce 5 meraviglie. E poi il consiglio di oggi riguarda quei cuccioli che fanno la pipì solo in casa. Come educarli?
Sally
Questa settimana vi presentiamo Sally, in stallo grazie all’Associazione “Gli invisibili dei canili rifugio” di Cosenza, ma in cerca di affetto e di una famiglia che sappia accoglierla con l’amore che lei certamente ricambierà. Eh sì perchè Sally è stata trovata letteralmente ‘carica’ d’amore, in città, era sola, in pericolo e stava per dare alla luce i suoi cucciolotti. Due occhi buoni, un musetto simpatico, Sally è una taglia piccola e pesa circa 10 chili. Per definirla utilizziamo solo una parola: “dolcezza”… allo stato puro.
Sally è stata rinvenuta per strada, mentre stava per dare alla luce la sua prole e le volontarie non potevano certo girare la testa dall’altra parte perchè era davvero in pericolo. E la piccola Sally ha dato alla luce cinque spettacoli della natura: Sparta (unica femminuccia), Leonida maschio beige, Chaos tigrato, Helios e Ipno bianco panna. Cucciolotti bellissimi.

ASCOLTA la rubrica di questa settimana
[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2018/02/Sally-qui-la-zampa.mp3″]
“Il mio cucciolo non fa la pipì fuori, ma appena torna a casa”, come fare?
Affrontiamo come ogni settimana una delle tante problematiche segnalate dagli utenti per quanto riguarda la gestione e l’educazione degli amici pelosi. In tal caso parliamo di cuccioli che, nonostante lunghe passeggiate fuori, non espletano i loro bisognini ed in particolare la pipì ma solo dopo essere rientrati in casa. Questo è un problema molto comune ma facile da risolvere. Tutto dipende dal carattere, probabilmente molto timido del nostro cucciolo. Per un cane, quando si esce fuori, è un pò (lo abbiamo spiegato) come leggere il giornale, apprendere notizie, ed un cucciolo molto timido fa difficoltà a lasciare i suoi odori all’esterno del suo luogo sicuro, la casa. Questa cosa si riscontra un pò con i cucciolotti molto timidi. Ci sono anche giochini interessanti per attivare l’autostima dei cuccioli e dar loro maggiore fiducia e un’autogratificazione. La raccomandazione è sempre però quella di non sgridarli o mortificarli quando fanno la pipì in casa e di premiarli quando il loro comportamento è corretto, ovvero la fanno fuori. Solo così aiutiamo il cane a capire dove è corretto fare pipì, premiandolo appena ha finito di farla nel posto giusto.
Se vuoi scriverci e chiederci un consiglio sull’educazione del tuo cane: redazione@quicosenza.it (nell’oggetto indicare “Qui la Zampa“); Se invece vuoi adottare i cani, il giorno delle adozioni in canile a Donnici è il GIOVEDI’. Le adozioni al canile sanitario in contrada Acquafredda di Mendicino (Cs) invece, si possono effettuare di LUNEDÌ dalle 9:30 alle 12:30
Numeri utili per informazioni e/o adozioni
Letizia 327 636 2179
Maria Giulia 334 354 2780
Teresa 348 134 3975
Nadia 389 051 7756
Maria Francesca 3917348381



Social