Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Galleria chiusa tra Cosenza e Paola, pendolari disperati: “Procuratore Bruni, tre mesi d’inferno”

Provincia

Galleria chiusa tra Cosenza e Paola, pendolari disperati: “Procuratore Bruni, tre mesi d’inferno”

Pubblicato

il

treno deragliato paola 3

Pendolari esasperati dal calvario quotidiano costretti a viaggiare con bus perennemente in ritardo che spesso, a causa della carenza di posti a sedere, lasciano gli utenti a piedi

 

PAOLA (CS) – Due studenti dell’UniversitĂ  della Calabria chiedono a nome di tutti i pendolari e turisti di intervenire sui disagi creatisi sulla tratta Cosenza – Paola dopo il deragliamento del treno avvenuto il 6 dicembre 2017. “Egregio dottor Pierpaolo Bruni, sono ormai passati tre mesi dall’incidente verificatosi nella Galleria Santomarco, che ha portato alla chiusura della stessa e, di conseguenza, della linea Paola – Cosenza, linea ferroviaria essenziale ed importante in quanto collega la cittĂ  di Cosenza con il Tirreno. La persistenza della chiusura, tuttavia, – denunciano gli studenti – sta creando disservizi di varia natura. Il servizio sostitutivo su gomma, istituito da Trenitalia, non sta operando infatti come dovrebbe, fattore che si ripercuote duramente sui pendolari. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che i bus impiegano inevitabilmente il doppio del tempo necessario per giungere a Cosenza provocando il ritardo di lavoratori e studenti. A ciò si aggiungono altri disagi di natura logistica in quanto, molto spesso, accade che il bus – affrontando un percorso piĂą lungo ed il notevole traffico – giunga alla stazione di Paola in ritardo, a danno dei pendolari che non riescono ovviamente a prendere le coincidenze, anche di treni a lunga percorrenza.

 

Tutto ciò comporta disagi anche dal punto di vista fisico, provocando stress nei viaggiatori, che sono costretti a optare per soluzioni diverse dal treno, spesso piĂą dispendiose sotto vari punti di vista. Inoltre accade spesso che i bus, con i posti giĂ  completamente occupati, lascino a piedi altri viaggiatori creando loro ulteriori disservizi. Questo accade perchĂ© Trenitalia ha istituito un unico bus che sostituisce la corsa del treno, ed esso non ha capienza necessaria per soddisfare la domanda, a differenza dei convogli ferroviari. In seguito alla chiusura della tratta Paola – Cosenza, potrebbe concretizzarsi l’isolamento della cittĂ , importante sede lavorativa ed universitaria, dall’Alto Tirreno Cosentino e Regioni limitrofe, anche a seguito delle precarie condizioni della SS 107, che nell’ultimo periodo è divenuta teatro di dissesti e interminabili lavori. Il silenzio da parte della Magistratura, di RFI e Trenitalia non giova a tutto ciò dato che, a quanto pare, non ci è dato sapere con certezza cosa sia successo, quando (e se) la tratta verrĂ  riaperta, e dunque i tempi di ripristino delle normali situazioni di viaggio.

 

Anche il personale di Trenitalia, infatti, non sa fornire risposte chiare ai viaggiatori che ogni giorno chiedono delucidazioni e informazioni circa la situazione che si è venuta a creare e che ormai sta diventando insostenibile. Non vorremmo interferire con il Suo lavoro e quello di coloro che indagano e cercano di fare chiarezza su quanto avvenuto, sindacando il Loro operato, ma ci chiediamo: i cittadini e i viaggiatori non hanno diritto alcuno di conoscere quanto realmente accaduto e quando la situazione si stabilizzerà, dato che il tutto aleggia dietro presunte notizie e voci “di corridoio”? Il tutto sarà destinato a durare ancora per molto, aumentando i disagi con cui siamo costretti ogni giorno a combattere? Il nostro malcontento non è assolutamente rivolto verso il Suo lavoro e la Sua istituzione, ma verso il silenzio assordante di cui ormai siamo vittime da tre mesi e che ci potrebbe opprimere per chissà quanto altro tempo ancora.

.

Dunque, ciò che chiediamo sono semplici informazioni e chiarimenti sui tempi di riapertura della Galleria Santomarco – anche non certi ed approssimativi – e in generale qualsiasi notizia sulla vicenda e su quanto realmente accaduto, e che tutto ciò provenga da fonti autorevoli come la Sua. La riapertura della tratta ferroviaria Paola – Cosenza è essenziale, ed il tutto dovrebbe avvenire in tempi consoni e brevi, senza che il tutto cada nel dimenticatoio. Con questa nostra, quindi, speriamo di portare a Sua conoscenza il malcontento e i disservizi – che ormai sono divenuti intollerabili – che questa situazione ha comportato e sta continuando a comportare a noi cittadini e pendolari. Speranzosi di un Suo positivo riscontro, Le auguriamo un sereno lavoro”.

 

LEGGI ANCHE

 Dopo il deragliamento del treno Cosenza – Paola bus â€fantasma’, intervengono i carabinieri

 

Treno deragliato a Paola, chiusa la galleria Santomarco per accertamenti tecnici

.

Deragliato un treno a Paola con 150 passeggeri, solo feriti lievi. Il macchinista portato in ospedale

.

Treno deragliato a Paola, due persone nel registro degli indagati

.

Treno deragliato, servizio navetta Cosenza – Castiglione – Paola

.

Treno deragliato, Procura acquisisce scatola nera. Servizi Paola-Cosenza sospesi

PubblicitĂ 
PubblicitĂ  .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA