Cosenza
Cosenza, San Giuseppe “si sposta” lungo il fiume fino al centro storico
Nuovo look per la tradizionale Fiera che accompagna tutti gli anni la festa del papà. Il sindaco Occhiuto affida a Facebook, le novità del 2019: un ritorno alle vecchie tradizioni?
Come quasi tutte le domeniche, o la maggior parte di queste, il primo cittadino affida un pensiero sulle pagine di Facebook per comunicare con i cittadini. E in occasione della Fiera di San Giuseppe, in previsione dell’inizio dei lavori che bloccheranno per un po’ di tempo viale Parco, Occhiuto sintetizza la Fiera del 2019 e il nuovo percorso dove questa potrebbe prendere vita…lungo le sponde del Fiume tra vecchi e nuovi “mondi”, direzione centro storico. “Anche quest’anno si profila un super successo per la Fiera di San Giuseppe – commenta Occhiuto sul profilo del network più popolare al mondo -. Molto bella. Numerosissime le presenze dei visitatori, grande soddisfazione da parte dei venditori, straordinarie l’accessibilità e la fruibilità per tutti, buoni i servizi accessori, ottima l’accoglienza, fantastiche la logistica e la sicurezza. Poi alla chiusura faremo un resoconto finale e ringrazierò tutti. Questa volta è stata ancora più difficile l’organizzazione a causa delle nuove norme sulla sicurezza in occasione di eventi in luoghi aperti.
Quest’anno sarà l’ultimo in cui sarà possibile lo svolgimento su questo percorso. Fra poco partiranno i lavori dello straordinario Parco del Benessere con i giardini tematici, la palestra all’aperto e la Metro leggera di superficie. Si allargherà il corso pedonale e la città avrà finalmente il suo “centro” pedonale che comprenderà il Parco e Corso Mazzini. Una fiera popolare deve svolgersi necessariamente nel cuore della città, se la città cambia e si trasforma deve cambiare anche la sede. Così è stato nel passato, e infatti la fiera ha cambiato più location, così sarà nel futuro.
La nostra idea, per il prossimo anno, è quella di mantenere il percorso sempre in senso longitudinale lungo il fiume sul lato destro o sinistro (nuova strada) fino ad arrivare nel centro storico. Un percorso che potrà godere il prossimo anno del Ponte di San Francesco (Calatrava), del Planetario (a breve l’inaugurazione) e del Museo delle Scienze, della terrazza di Corso Plebiscito, del Museo di Alarico al posto dell’ex Jolly (già appaltato), del fiume navigabile (tra poco sarà appaltato) e delle nuove piazze (da appaltare) sul lato destro e sinistro del Ponte. La città cambia e diventa bellissima – conclude il sindaco -. Una delle pochissime città in Europa che potrà vantare una forte identità storica coniugata con l’innovazione e la qualità architettonica, urbanistica e ambientale. Saremo un esempio per tutti.



Social