Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Due calabresi firmano ‘Io abito al mare’, progetto musicale nato da Fiumicino-Online

Cultura & Spettacolo

Due calabresi firmano ‘Io abito al mare’, progetto musicale nato da Fiumicino-Online

Francesca Ramunno

Pubblicato

il

Fiumicino foto

Successo per la presentazione della canzone dedicata alla città, pensata per stimolare il senso di appartenenza tra i cittadini e promuovere la bellezza del territorio, candidandosi a inno di Fiumicino.

 

ROMA – La canzone è accompagnata da un videoclip ed è stato girato nei luoghi più rappresentativi del comune costiero. Autrice del brano è la professoressa Maria Dora Palermo, compositore e direttore d’orchestra il maestro Mario De Lio mentre la realizzazione video è di Massimo Fratocchi. Voci soliste: Aracu Nicole, Beatrice De Ligio e Sara Pezzano. Ai cori: Alessandro Iannarone, Allegra Di Iasio, Claudia Patalano, Veronica Trombetta, Noemi Sammartino.

7ab93094dbde2fea3836e023e6d1ee9d L

Docente di lettere e autrice di brani musicali, Maria Dora Palermo, calabrese, vive da diversi anni a Fiumicino, e non ha solo scritto insieme ai suoi alunni il testo del brano, ma ha coordinato per diversi mesi le varie fasi legate al canto, all’interpretazione, alla registrazione, alle riprese del videoclip, fino al supporto emotivo.”Ho restituito alla città l’affetto e la stima ricevuta in tanti anni – ha spiegato Palermoattraverso la passione per la musica ho condiviso con i miei alunni la magia della scrittura, il dare forma ai propri pensieri. La scrittura accende la fantasia, dà spazio alla propria interiorità e cattura gli attimi prima che svaniscano. E quando le parole non bastano, arriva in soccorso la musica, dando voce alle emozioni inesprimibili e colorando le note dell’anima”. Determinante il contributo del noto maestro Mario De Lio, pianista, compositore e direttore d’orchestra. “Quando al profumo di mare – sostiene il maestro – si fonde il profumo di musica, di creatività, di voglia di esternare le proprie emozioni e di raccontarsi, nascono brani come “Io abito al mare”. Sono veramente felice di aver musicato e arrangiato la canzone per questa realtà scolastica”. Il maestro ha anche seguito tutta la fase di registrazione, effettuata presso la nota scuola di Musical Mtda di Fiumicino e terminata presso lo studio “Pagano recording plant” di Cosenza. “Ringrazio – conclude Mario De Liotutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questo progetto, in particolar modo  Maria Dora Palermo, indispensabile collaboratrice, per avermi dato la possibilità di omaggiare un gruppo di giovani talenti”.

 

Giornalista appassionata di musica e di spettacolo. Speaker di Rlb Radioattiva, cura per l'emittente l'Area Eventi

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA