Cultura & Spettacolo
Oggi a Fuscaldo, la proiezione de ‘I Racconti della Fenice’
L’evento presenterà e concluderà le attività che l’Associazione Mamme Indispensabili ha svolto durante il progetto denominato Naturalmente Insieme.
FUSCALDO (CS) – In dettaglio, il progetto, finanziato da “Fondazione con il Sud” , ha come soggetto proponente l’ Associazione Fa.Di.A di Fagnano Castello, come Partners: l’Associazione AFD di Castrovillari , l’Associazione MammeIndispensabili di Fuscaldo, l’Associazione Itinerari Sperimentali di Cosenza, l’Associazione Arcipelago Sagarote di Diamante e come destinatari persone con disabilità prese in carico dalle singole Associazioni e alunni con disagio frequentanti alcune scuole del territorio.

Gli obiettivi prefissati: Individuare i bisogni e tracciare linee di intervento a favore di minori con disagio , studenti con disabilità , figli di migranti. Migliorare le competenze dei volontari, degli operatori dei servizi educativi, in un progetto che coinvolge anche i genitori, basato sulle metodologie della mediazione e della cooperazione, in particolare sui programmi del Prof. R. Feuerstein. Incentivare la fiducia ed il sostegno reciproco tra i soggetti della rete di volontariato, creando un filo comune di intese circa le opportunità da offrire alle persone con disabilità o con difficoltà di inserimento, determinate da molteplici fattori. L’arte di crescere insieme è nel rafforzamento della volontà di porsi come mediatori tra il mondo che ci circonda e le persone con le quali entriamo in contatto, riconoscendo ed apprezzando la differenza, inducendo una dose di motivazione alla competenza e di convinzione di efficacia personale. In ciò, le premesse per rispondere all’obiettivo comune di recuperare le situazioni a rischio di insuccesso e di esclusione. Aumentare il livello di consapevolezza di appartenenza ad un gruppo comunitario, migliorando le dinamiche relazionali e interpersonali, attraverso la valorizzazione di attività , basate sulla comunicazione dialogica ed esercitate in laboratori di tipo artistico – espressivo (danza, teatro, pittura e ceramica) e nella pratica dello sport, quali occasioni di socializzazione e reale inclusione.
– Creare visibilità per le azioni progettuali e per le i iniziative volte a promuovere la rete tra volontariato, associazionismo culturale e sportivo, istituzioni e cittadini, favorendo lo scambio comunicativo ed il confronto reciproco tra tutti i soggetti coinvolti e le comunità di appartenenza.

L’Associazione Mamme Indispensabili, nel proprio territorio, tramite il progetto di cui è partner, ha svolto due attività : Attività subacquee, per persone con disabilità , con lo scopo della integrazione dei soggetti portatori di handicap e l’acquisizione di autonomie personali e sportive. Attività di arte espressiva e teatrale, sempre per persone con disabilità , per migliorare sempre di più la loro integrazione e socializzazione affiancate da operatori specializzati, soprattutto per migliorare la loro autonomia e farli sentire parte integrante della società attraverso attività teatrali.



Social