Cosenza
Tute gialle al comune, Ecologia Oggi “i sindacati vengano al tavolo di confronto”
L’azienda sottolinea che “la vicenda riguarda la problematica degli autisti per l’espletamento del servizio, in organico ma privi dei requisiti (Pat. C e CQC) previsti dalla legge. Le organizzazioni sindacali, pur consce di tale stato di cose, continuano a sottrarsi ingiustificatamente al confronto”
.
COSENZA – Dopo la protesta di questa mattina da parte di alcuni dipendenti di Ecologia Oggi, che hanno occupato il Comune di Cosenza, arriva la replica della società che contesta duramente il comportamento dei sindacati e l’effettiva mancanza di volontà delle organizzazioni, nel condividere con l’azienda alcun percorso. Di seguito la nota dell’azienda “La società Ecologia Oggi S.p.A., per dovere di chiarezza nei confronti della Città, precisa quanto segue in relazione a quanto pubblicato sulla testata on line QuiCosenzain data 23.04.2019 ed all’articolo apparso sul quotidiano locale la “Gazzetta del Sud” del 20.04.2019, avente ad oggetto l’incontro del giorno 19.04.2019 svoltosi in Confindustria con le organizzazioni sindacali.
Detto incontro, convocato e concordato con le stesse organizzazioni sindacali per discutere della riorganizzazione aziendale, non si è tenuto in quanto le organizzazioni sindacali hanno ritenuto di abbandonare la riunione senza proseguire il confronto, come peraltro già avvenuto nei precedenti ed innumerevoli incontri susseguitisi nell’ultimo anno, anche alla presenza della Committenza, Comune di Cosenza. La vicenda di cui si sta discutendo riguarda la problematica degli autisti per l’espletamento del servizio in adempimento degli obblighi previsti dal capitolato speciale d’appalto. La Società, infatti, ha in organico diversi dipendenti che pur in possesso dei livelli di inquadramento contrattuale, sono però privi dei requisiti (Pat. C e CQC) previsti come necessari sia dalla legge che dal CCNL per poter svolgere le mansioni di autista. Le organizzazioni sindacali, pur consce di tale stato di cose, continuano a sottrarsi ingiustificatamente al confronto e nella giornata odierna alcuni lavoratori, insieme con i propri rappresentanti sindacali, hanno arbitrariamente deciso di riunirsi in assemblea, arrecando un grave danno non solo all’azienda, ma soprattutto all’utenza tutta, che si è ritrovata ad avere importanti disagi a seguito delle festività Pasquali.
Ci si sarebbe aspettato un maggior senso di responsabilità da parte delle organizzazioni sindacali. Dall’atteggiamento assunto sembra trasparire in maniera chiara la mancanza dell’effettiva volontà, seppur più volte sbandierata, delle organizzazioni sindacali di condividere con l’azienda alcun percorso, anche e soprattutto nell’interesse dei lavoratori rientranti nel piano di riorganizzazione. La Società Ecologia Oggi, pur rimanendo ferma sulle proprie posizione, dettate dal rispetto di quanto previsto nel Contratto di Appalto sottoscritto con il Comune di Cosenza e nel rispetto dell’Utenza Tutta, si augura che possa prevalere il senso di responsabilità in capo a tutti i soggetti coinvolti”.



Social