Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Cultura & Spettacolo

23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Francesca Ramunno

Pubblicato

il

libri social digital media 3

Il 23 aprile ogni anno si celebra in più di 100 Paesi la Giornata mondiale del libro, istituita nel 1996 e festeggiata con iniziative, eventi e progetti volti a promuovere la lettura e le attività editoriali.

 

COSENZA – Ogni anno, l’UNESCO e le organizzazioni internazionali che rappresentano i tre principali settori dell’industria del libro, scelgono la capitale mondiale del libro per un periodo di un anno. Per quest’anno è stata scelta la città di Port Harcourt, in Nigeria, “a causa della qualità del suo programma, in particolare la sua attenzione ai giovani e l’impatto che avranno i libri, la lettura, la scrittura e la pubblicazione sul miglioramento del tasso di alfabetizzazione della Nigeria”.

frasi sui libri

La tradizione vuole che proprio nel giorno di San Giorgio ogni uomo doni una rosa alla sua donna. Così ancora oggi i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile. E a Barcellona la tradizionale passeggiata per le Ramblas invase di banchetti pieni di libri e di rose è uno degli eventi più suggestivi dell’anno.

libri universitari

La Giornata mondiale rappresenta un’occasione per sottolineare l’importanza del libro nella nostra vita. Che siano cartacei o elettronici non importa: i libri possono essere davvero i nostri più cari amici. Una buona lettura è un modo sano e proficuo di adoperare il tempo, ci apre nuovi orizzonti, ci fa scoprire cose nuove e stimola la nostra curiosità.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.” (Francesco Petrarca)

Giornalista appassionata di musica e di spettacolo. Speaker di Rlb Radioattiva, cura per l'emittente l'Area Eventi

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA