Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Scompare in mare su un materassino a Scilla. Ritrovato nella notte vicino Messina

Calabria

Scompare in mare su un materassino a Scilla. Ritrovato nella notte vicino Messina

Pubblicato

il

Guardia Costiera 7

L’incredibile vicenda di un 28enne scomparso in mare a bordo di un materassino a Marina Grande a Scilla. I soccorritori lo hanno ritrovato in piena notte nei pressi di Messina dopo aver attraversato le forti correnti dello stretto

.
SCILLA (RC) – Ritrovato sano e salvo vicino Messina anche se scosso e impaurito. Per un giovane di 28 anni sono stati momenti di apprensione quando ieri pomeriggio, nei pressi di Marina Grande a Scilla, dopo essere entrato in acqua per un bagno con un materassino, è letteralmente scomparso. I genitori, i parenti e gli amici hanno lanciato l’allarme e si è immediatamente attivata la macchina dei soccorsi che ha iniziato la ricerca del 28enne in mare e a terra, utilizzando anche gli elicotteri. Nel tardo pomeriggio sono entrati in azione sono anche i sommozzatori che hanno setacciato le acque antistanti Scilla. Poi, attorno all’1.30 di questa notte la buona, e per certi versi anche incredibile, notizia: il giovane è stato ritrovato vivo e in buone condizioni nei pressi di Messina dopo aver attraversato lo stretto, con le forti correnti che caratterizzano quel tratto di mare, a bordo del suo materassino.

Salvato materassino

 

A dare l’allarme un amico del 28enne che ha subito allertato la capitaneria di porto di Reggio Calabria che a sua volta ha prontamente inoltrato la richiesta di soccorso alla capitaneria di porto di Messina che ha la competenza esclusiva nella gestione delle emergenze in mare nelle acque dello stretto. Disposto l’invio di ben quattro mezzi navali per le ricerche del giovane reggino. La professionalità degli equipaggi e del personale impiegato per quasi 10 ore nella ricerca del disperso, nonchè del personale militare della sala operativa della capitaneria di porto di Messina, che assumeva il delicato incarico di coordinare tutti i mezzi coinvolti (compresi quelli aerei), hanno fatto si che l’accaduto non si trasformasse in tragedia. Alla fine una motovedetta è riuscita a intercettare il giovane disperso in mare a circa 2 miglia dalla costa zona antistante Scilla da quale era scomparso, mentre era ancora sul materassino. Il giovane è stato sbarcato presso il porto di Scilla e affidato alle cure del personale medico del 118. Viva soddisfazione dell’esito delle operazioni da parte del comandante della capitaneria di porto – Ams di messina – capitano di vascello Gianfranco Rebuffat, che ha ringraziato tutti gli uomini che hanno preso parte alle operazioni di ricerca e soccorso.

 

Siclari (FI): “Grazie alla Guardia Costiera per l’eccezionale salvataggio”

Se è finita con sorrisi e non lacrime la serata di ieri è solo grazie all’intervento delle forze dell’ordine che hanno lavorato ininterrottamente utilizzando elicotteri e ben 4 motovedette per cercare il giovane reggino che da Scilla è stato trascinato dalla corrente a 2 miglia dalla costa“. Lo scrive in una nota il Senatore di Foza Italia Marco Siclari facendo un plauso alle forze dell’ordine che ieri notte hanno salvato il giovane reggino disperso in mare “sono stati attimi di paura ma grazie all’intervento dei soccorritori e della Guardia Costiera adesso il nostro giovane concittadino è sano e salvo a casa. Non era affatto un salvataggio semplice considerate le condizioni, di notte in balia delle correnti dello Stretto. Grazie di cuore e un plauso ai nostri angeli delle forze dell’ordine che garantiscono in ogni occasione la nostra sicurezza“.

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA