Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

A Villa San Giovanni, forze dell’ordine e filtraggio di auto e Tir agli imbarcaderi

Calabria

A Villa San Giovanni, forze dell’ordine e filtraggio di auto e Tir agli imbarcaderi

Pubblicato

il

Villa San Giovanni1

Ancora diverse le auto ferme agli imbarchi per la Sicilia. Polizia, carabinieri e uomini della finanza controllano caso per caso chi è in attesa

 

VILLA SAN GIOVANNI (RC) – Viene valutato ogni singolo caso. Così polizia, carabinieri e guardia di Finanza filtrano rigorosamente le decine di auto e di Tir ferme nel piazzale Anas di Villa San Giovanni, in attesa del l’imbarco per Messina. Per molti non una certezza, considerando l’ordinanza emessa ieri dal presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci che ha disposto il blocco degli ingressi dal continente verso l’isola. I camion e le auto vengono divisi in distinte aree di smistamento. Tanti nuclei familiari, singole persone residenti in Sicilia che cercano di tornare a casa. In alcuni casi, gli agenti, a stento, riescono a contenere la rabbia di alcuni che si sono visti d’improvviso costretti in un limbo in cui non possono andare avanti e nemmeno tornare indietro. “Non so come fare – ha dichiarato un uomo diretto a Gela – se lo Stato o il Comune mi offre una sistemazione temporanea mi atterrò al blocco. Ma al momento non ho altra alternativa che passare lo Stretto”.

 

9884

Il sindaco di Messina convoca Giunta in porto

Stasera occuperò alle 20 la Rada San Francesco, la struttura portuale messinese, da dove ho chiesto la convocazione di un Consiglio comunale straordinario, alla presenza della giunta al completo. Sfido le Istituzioni: impedite di farci riunire“. Lo annuncia il sindaco di Messina, Cateno De Luca. “Attenderò anche un rappresentante del Governo – aggiunge – per darci dimostrazione che quello che è successo ieri sera non succederà più. Se le sue argomentazioni non saranno convincenti, o se i nostri suggerimenti saranno ignorati, io da lì non mi muoverò. Che mi arrestino pure, ma non permetterò più sbarchi incontrollati. Ho invitato anche il Presidente Musumeci, al quale dico che non basta un messaggio su Facebook per governare la situazione, si deve scendere in campo“. De Luca anticipa che è sua “intenzione emettere un’ordinanza con la quale si impone ai Concessionari di pretendere una prenotazione dei titoli di viaggio on-line mediante istituzione di una banca dati condivisa, nella quale dovranno essere inseriti i nominativi dei passeggeri e le ragioni dello spostamento” in modo da “consentire al Comune di eseguire le verifiche del caso”. Secondo il sindaco di Messina “l’istituzione di una attività di check-point è l’unica modalità per evitare un accesso indiscriminato al territorio siciliano” e invita la “Presidente della Regione Calabria ad istituire i posti di blocco lungo la rete stradale ed autostradale calabrese” e il governato della Sicilia ad adoperarsi “per rafforzare i controlli agli sbarchi e non rendendo vani i gravosi sacrifici che in questi giorni sono stati imposti al popolo siciliano e a quello messinese in particolare”.

9885

 

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA