Rende
Rende, inciviltà e abbandono di rifiuti nelle periferie dimenticate (FOTO)
La raccolta dei rifiuti negli ultimi tempi è diventata un terno al lotto. In alcuni comuni come Cosenza ormai, la spazzatura campeggia in ogni angolo e anche Rende non è immune dal vergognoso fenomeno dell’abbandono di rifiuti
RENDE – L’abbandono dei rifiuti da una parte e la mancanza di interventi di pulizia dall’altra. Al centro ci sono i residenti delle aree, soprattutto le piccole frazioni e contrade, che dalla sera alla mattina ritrovano per strada sacchi di spazzatura abbandonati, e addirittura rifiuti ingombranti e materiale edile in mezzo al verde.
Sull’arteria secondaria che porta al centro storico di Rende, oltre ai materassi, da mesi sono presenti rifiuti edili in più punti (segnalati più volte a Calabra Maceri) scarti di lavorazione che qualche operaio o ditta senza scrupoli anzichè smaltire, ha pensato bene di scaricare per strada. Ma c’è anche chi abbandona rifiuti indifferenziati o buste piene di vetro.
Per non parlare della pessima immagine della statale 107 a Rende, a pochi metri dal centro commerciale Campus e da alcuni supermercati dell’area dove è da più di un mese presente una vera e propria discarica a cielo aperto. Intanto l’assessore all’ambiente Domenico Ziccarelli ha annunciato che si sta intervenendo sulle PEZ con la raccolta dei rifiuti ma restano le criticità nelle zone periferiche dove da mesi, alcune strade, continuano ad ‘ospitare’ la spazzatura abbandonata da pochi incivili, a discapito dei tanti cittadini che invece vorrebbero un quartiere più pulito.



Social