Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Scuola, a che punto siamo in Calabria? Garantite aule per quasi il 90% di studenti

Calabria

Scuola, a che punto siamo in Calabria? Garantite aule per quasi il 90% di studenti

Pubblicato

il

Scuola banchi 10

L’assessore regionale all’istruzione Sandra Savaglio fa il punto della situazione in vista della riapertura delle scuole il 24 settembre “dei circa 127 mila studenti calabresi, รจ necessario, nelle 4 settimane che rimangono, trovare spazi per altri circa 14 mila”. Presto un incontro alle sedi delle 5 provincie calabresi per toccare con mano la situazione aule mancanti. Al lavoro anche per risolvere il nodo trasporti e quello delle assunzioni

.

COSENZA – In molte regioni la scuola ripartirร  il 14, in Calabria si รจ deciso di ripartire 10 giorni dopo, ovvero il 24 settembre, a una settimana dal voto per le comunali e il referendum sul taglio dei parlamentari. Una decisione voluta dal governo regionale, come ha spiegato l’Assessore all’istruzione Sandra Savaglio “tutti insieme abbiamo deciso di riaprire le scuole il 24 settembre anzichรฉ il 14 (quindi 10 giorni dopo la data decisa dalla gran parte delle regioni), accogliendo le sollecitazioni di grandi centri urbani dove i sindaci sono a lavoro per il recupero di altri spazi”. Ma il grosso enigma in vista della riapertura, cosรฌ come in tutta Italia, รจ ovviamente quello relativo al recupero degli spazi per le aule. La nostra Regione รจ quella che vive la situazione piรน difficile dal punto di vista dell’edilizia scolastica ma nonostante questo, assicura la Savaglio, “i dati appena arrivati indicano che siamo arrivati a garantire le aule per quasi il 90% degli studenti. Dei circa 127 mila studenti calabresi, รจ necessario, nelle 4 settimane che rimangono, trovare gli spazi per altri circa 14 mila. Lo start del 24 รจ frutto dunque di una grande azione di concertazione con tutti gli attori interessati, risultante proprio dai tavoli che abbiamo organizzato e che sono il risultato del lavoro dei suddetti. Slittare lโ€™apertura permetterร  anche di svolgere le votazioni per il rinnovo delle amministrazioni e per il Referendum senza dover interrompere le attivitร  poco dopo averle iniziate.

11139

Mi sto occupando del problema dal primo giorno

Cosa risponde la Savaglio alle parole pronunciate dai consiglieri regionali Domenico Bevacqua e Francesco Pitaro sull’urgenza di una seduta straordinaria del Consiglio regionale sulle condizioni del sistema scolastico e su come si intenda garantire il diritto all’istruzione in questa complicata fase ? “Rispondo anche sicura di avere il supporto dei miei altri colleghi della Giunta indirettamente interessati, nello specifico Gianluca Gallo per la competenza sulle politiche sociali, lโ€™assessore Domenica Catalfamo, per trasporto ed edilizia scolastica, oltre che, naturalmente, la presidente Jole Santelli: tutti in prima linea per affrontare le difficili questioni legate alla chiusura delle scuole. Il mio assessorato si occupa con continuitร  dallโ€™inizio dellโ€™emergenza della situazione. Il mio primo appello agli insegnanti per impegnarsi nella didattica a distanza รจ del 19 marzo scorso. A seguire, la mia richiesta nei confronti dei colleghi universitari del dipartimento di informatica (matematica e ingegneria, prontamente accolto) per aiutare gli insegnanti non abituati alla DAD. Lโ€™ultima รจ di ieri, 29 agosto, per incoraggiare gli insegnanti a fare il test sierologico prima possibile per la loro sicurezza e quella degli studenti. Sin dallโ€™inizio – evidenzia l’assessore – siamo stati costantemente presenti come regione Calabria alle conferenze con le Regioni (praticamente a cadenza settimanale) sia per quanto riguarda quelle politiche che quelle tecniche. Abbiamo partecipato a tutti gli incontri organizzati dal Ministero dellโ€™Istruzione (MI) con la presenza di Lucia Azzolina. Il mese di luglio lโ€™ho anche incontrata personalmente presso la sede centrale dellโ€™Ufficio Scolastico Regionale a Catanzaro Lido. Insieme a tutte le altre regioni, abbiamo sempre chiesto piรน presenza e collaborazione del governo, inizialmente spaesato dallโ€™emergenza”.

 

In Calabria situazioni estreme e bizzarre

“Tra le numerose richieste, ad esempio, c’รจ lโ€™aumento dellโ€™organico e dei trasporti. Le cose si stanno muovendo – evidenzia la Savaglio -, lentamente, ma si stanno muovendo. รˆ noto il nostro impegno per fornire, agli studenti piรน bisognosi, il mezzo fisico per la DAD (i tablet o simili). Dopo la chiusura dellโ€™anno scolastico 2019/2020, abbiamo iniziato subito a pensare alla riapertura in sicurezza e in presenza (sappiamo bene che famiglie non aspettano altro).ย Tuttavia, ci siamo scontrati subito con una realtร  che sapevano essere piรน complessa: mancano gli spazi in alcune scuole sovraffollate. In altre, gli spazi abbondano. Per non parlare della situazione trasporti. Prima di tutto, abbiamo sollecitato lo stop della chiusura degli istituti con pochi alunni (dimensionamento), una operazione che viene fatta tutti gli anni. Questa volta รจ diverso. In questa estate abbiamo organizzato un utilissimo tavolo permanente e abbiamo giร  effettuato diversi incontri alla Cittadella, sede della Giunta. Sicuramente positivi (anche se accessi, ma questo รจ del tutto normale) sono stati i confronti tra Usr, Province, Comuni, Sindacati, Associazioni sulle disabilitร . Il nostro ruolo รจ stato quello di fare incontrare le parti e di chiedere la collaborazione di tutti, perchรฉ รจ solo in questo modo che possiamo raggiungere lโ€™obbiettivo di far tornare gli studenti a scuola. Attraverso il monitoraggio di tutti gli Istituti scolastici regionali (un lavoro, ricordiamolo, fatto dallโ€™ufficio direttamente competente, ovvero USR e aggiornati settimanalmente), siamo venuti a conoscenza, durante lโ€™ultimo incontro (26 agosto) di situazioni estreme. Per esempio, dalle tabelle risulta la richiesta di piรน di 600 aule da parte di un plesso, una cosa che ci รจ apparsa a dir poco bizzarra.

Le cose pian piano si stanno muovendo

Molto istituti scolastici, come sappiamo, sono seggi elettorali e non avendo trovato sedi alternative pur avendolo chiesto al Governo, logisticamente ci รจ sembrato piรน giusto aprire dopo. Sono orgogliosa di tutte quelle persone che ho incontrato regolarmente in questi mesi e che ora imparo a conoscere singolarmente e a chiamare per nome. Ringrazio tutti personalmente ad uno ad uno. Cโ€™รจ ancora tanto da fare (gli alunni con disabilitร  non lo dimentichiamo mai, sono quelli che in questo momento soffrono piรน del normale). Abbiamo comunicato in questi mesi tutte le nostra azioni, per tenere le persone aggiornate su quello che succede. Basta sfogliare le pagine della regione e anche la mia pagina Facebook per credere.ย Vogliamo ricordare che sfortunatamente รจ a conoscenza di tutti il ritardo dei vari ministeri. Non รจ un giudizio il mio, ma una oggettiva considerazione. Il COVID ha colto tutti davvero impreparati, ma le cose si stanno muovendo. Sempre il 26 agosto, ho partecipato, insieme ad una sessantina di rappresenti delle istituzioni regionali di tutta Italia, ad un tavolo politico con il ministro degli affari regionali Boccia, dellโ€™istruzione Azzolina, della salute Speranza e dei trasporti de Micheli.ย Abbiamo ottenuto risultati importanti, con, ad esempio, piรน di 70 mila nuove assunzioni per lโ€™organico della didattica e il personale ATA (un risultato che non ha precedenti negli ultimi anni). Ancora siamo in ritardo con i banchi che il governo garantisce arriveranno a tutti entro fine ottobre. Poco chiara la situazione per lโ€™aumento degli organici degli insegnati di sostegno.

11141

Il nodo trasporti e le risorse

“Infine, sono previsti subito 200 milioni di euro per i trasporti, con la proposta del governo di partire con bandi super veloci per acquisto di nuovi mezzi anche dai privati. Sicuramente una misura che mi vede totalmente favorevole. Quindi, il prossimo incontro alla Cittadella sarร  anche sulle situazioni di disagio delle persone piรน in difficoltร . Per esempio, parlo delle famiglie dei ragazzi autistici (quelli in situazioni gravi sono quasi il 2%).ย Poi, stiamo pensando ad un incontro direttamente alle sedi delle 5 provincie calabresi, per toccare con mano la situazione aule mancanti (e come fare per affidarsi a spazi vuoti, che sappiamo benissimo essere tanti nella nostra regione). Ricordo – prosegue la Savaglio – quello che ho detto nel video alle scuole del 19 marzo scorso e che io e miei collaboratori (sempre presenti, e che ringrazio) continuiamo a ripetere ad ogni incontro pubblico: si esce da questa emergenza solo collaborando. Perchรฉ le risorse, gli spazi, le persone competenti ci sono, bisogna lavorare insieme per scovarli velocemente e per garantire agli studenti il loro diritto principale: quello allo studio. Quindi, che ben venga il supporto del Consiglio e della politica sempre e comunque, perchรฉ da soli non si arriva da nessuna parte, ma che sia sempre costruttivo.ย Infine, volevo ricordare a tutti (e anche a me stessa) che il mio assessorato deve occuparsi non solo di istruzione ma anche di altre cose importanti che da sempre in Calabria soffrono. Parlo principalmente della ricerca e dellโ€™Universitร , ma non solo. Cโ€™รจ tanto da fare – conclude – e il tempo non รจ mai abbastanza. Un augurio a tutti i fortunati che se lo sono potuti permettere, un buon rientro dalle vacanza. Agli altri un mio personale abbraccio virtuale: credetemi, la vostra sofferenza รจ anche la mia“.

Pubblicitร 
Pubblicitร  .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA