Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Aumentano i contagi, Luzzi passa in zona “arancione rinforzato”

Provincia

Aumentano i contagi, Luzzi passa in zona “arancione rinforzato”

Il Sindaco Umberto Federico ha firmato in data odierna un’ordinanza che prevede l’adozione di misure più restrittive fino a Pasqua

Pubblicato

il

luzzi

LUZZI (CS) – Con un’ ordinanza sindacale Luzzi passa in zona “arancione rinforzato”. Il Sindaco Umberto Federico ha firmato in data odierna un’ordinanza che prevede l’adozione di misure più restrittive su tutto il territorio luzzese per contrastare l’aumento dei contagi registrato negli ultimi dieci giorni.

Ieri il comune cosentino non ma registrato nuovi contagi ma “il numero di persone Attualmente Positive al COVID-19 nella nostra comunità resta, dunque, pari a 49 – specifica il sindaco Federico. – I soggetti in quarantena per contatti con positivi rimangono 129 e i guariti 153“.

L’ordinanza

L’ordinanza prevede, in sintesi, le seguenti misure: sospensione della didattica in presenza fino al 03/04/2021
Divieto assoluto di stazionamento in spazi pubblici, piazze, strade, parchi giochi, aree verdi dalle ore 5,00 alle ore 22,00 con decorrenza immediata e fino al 6 aprile 2021; disciplina degli ingressi e dei comportamenti negli esercizi commerciali e in prossimità di negozi, banche ed uffici postali. Sospensione (come già previsto) fino al 6 aprile 2021 dell’apertura al pubblico delle attività di ristorazione (bar, ristoranti, pub, gelaterie, pasticcerie e simili) fino alle ore 22,00, permettendo esclusivamente la consegna a domicilio e la vendita per asporto con assoluto divieto di consumazione sul posto od anche nelle adiacenze, (ad esclusione degli esercizi privi di cucina, rispetto ai quali l’asporto è consentito fino alle ore 18,00); di sospendere fino al 7 aprile 2021 il mercato “non alimentare” del mercoledì; di sospendere il mercatino ortofrutticolo e alimentare del mercoledì e del sabato, fatta eccezione per i venditori e produttori agricoli residenti a Luzzi.

Divieto di spostamenti al di fuori del comune, in entrata ed in uscita, se non in relazione a comprovate esigenze lavorative o a situazioni di necessità familiare o di salute; Si ribadisce l’obbligo assoluto della mascherina anche all’aperto.

Eccezioni per bambini e ragazzi con disabilità

Si garantisce l’accesso al Parco Inclusivo “Giancarlo D’Andrea” esclusivamente ai bambini o ragazzi con disabilità fisiche, intellettive e autismo accompagnati e sorvegliati da un genitore/tutore.

Viene data facoltà ai Dirigenti Scolastici di garantire lo svolgimento di attività in presenza agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali nel rispetto della normativa vigente.

“La cittadinanza è invitata a leggere attentamente l’ordinanza e i relativi divieti e le prescrizioni contenute nel testo – sottolinea il sindaco di Luzzi. I trasgressori saranno puniti a norma di legge“.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA