Calabria
Salvò una bimba di 3 anni dal mare in tempesta e un giovane intrappolato. Premiato
In entrambe le occasioni il vigile del fuoco era fuori dal servizio e per rianimare i due soccorsi ha utilizzato delle tecniche TPSS
MELITO PORTO SALVO (RC) – Conferimento premio “O NOSTOS” 2021 al vigile del fuoco Antonino Modaffari. Il Premio è stato conferito al Vigile del Fuoco e Coordinatore, grazie al coraggio che gli ha permesso di salvare due vite umane. Il Vigile nel 2014 aveva portato a riva una bambina, di tre anni, in balie delle onde che stava annegando in mare, mentre nell’agosto del 2017 assieme a personale di un parco acquatico, aveva liberato un giovane in fortissima difficoltà, che era rimasta intrappolato nelle griglie della piscina a onde.
In entrambe le occasioni il vigile del fuoco era fuori dal servizio e per rianimare i due soccorsi ha utilizzato delle tecniche TPSS apprese nei corsi di formazione interna. Il Premio “O NOSTOS” è stato istituito nel 2007 della Associazione Ellenofona “Paleaghenea e viene conferito a coloro i quali si sono distinti nel campo sociale, politico, scientifico, artistico e letterario. Il premio è stato consegnato dal presidente del Circolo culturale Paleaghene, Mario Maesano, con la seguente motivazione “Per il fondamentale contributo dato allo sviluppo civile, culturale, sociale ed economico della nostra Terra”. Presente alla manifestazione anche il Comandante dei Vigile del Fuoco, Ing. Carlo Metelli, che si è complimentato con Vigile Antonino Modaffari per il riconoscimento ricevuto, frutto di uno spiccato senso del dovere e di servizio nei confronti della cittadinanza.



Social