Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Guerra in Ucraina, Occhiuto “delibera per accogliere i profughi nei borghi calabresi”

Calabria

Guerra in Ucraina, Occhiuto “delibera per accogliere i profughi nei borghi calabresi”

Il presidente della Regione faremo una verifica in tal senso. Sarebbe bello Calabria ridesse speranza a chi scappa da guerra”

Pubblicato

il

OCCHIUTO roberto 4

CATANZARO – “Le ombre della guerra purtroppo si allungano su tutto il mondo occidentale. Per parte nostra stiamo tentando di mettere in campo delle misure, da finanziare con i fondi comunitari, per accogliere i profughi ucraini. La Calabria è sempre stata terra di accoglienza. Quelle che arrivano dall’Ucraina sono immagini terribili ma io – sottolinea Occhiuto – non posso commentarle soltanto, io ho la responsabilità di governare una Regione. Una Regione che è stata sempre terra di accoglienza, e lo sarà anche in questa occasione. Per questo ho chiesto agli uffici di preparare una delibera per dare al possibilità ai sindaci che lo chiederanno di destinare alcune abitazioni, nei borghi che si stanno spopolando, alle persone che stanno scappando dalla guerra e che pensano di non avere futuro e speranza. La Calabria è una terra di straordinaria accoglienza e può restituire speranza e futuro anche a loro“. Da giorni ho chiesto alla dirigenza di valutare questa possibilità e abbiamo avanzato un quesito alla Commissione Europea e oggi faremo una verifica in tal senso”. ha detto ancora il presidente della Regione, Roberto Occhiuto

“Ci sono alcuni comuni che hanno già manifestato questa disponibilità – ha aggiunto ancora il presidente della Regione Calabria – ma prima di comunicare questa misura voglio essere sicuro che sia effettivamente realizzabile. Oggi faremo una verifica e se tutto ciò è fattibili e se si possono dare degli incentivi ai piccoli comuni per accogliere profughi dall’Ucraina allora informeremo gli enti locali interessati per verificare quanti di loro vogliono utilizzarla”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA