Calabria
Si smorza il gran caldo. Ma non in Calabria, oppressa da una canicola soffocante
Al Nord aria più fresca accompagnata anche da temporali. Al Sud, almeno fino al 10 agosto, temperature sopra la media
COSENZA – Si smorza il gran caldo e arrivano i temporali, soprattutto al Nord. Per il Sud e la Calabria, invece, poche novità, visto che il caldo opprimente degli ultimi giorni, accompagnato soprattutto dall’alto tasso di umidità (che fa percepire una temperatura maggiore rispetto a quella reale) non mollerà la presa e ci accompagnerà almeno fino alla prima decade di agosto con un ulteriore escolation rovente nella prima settimana di agosto quando ci sarà una nuova espansione dell’anticiclone africano. Nelle prossime ore, invece, aria più fresca in quota farà il suo ingresso sul Nord Italia e, mescolandosi con quella rovente preesistente, genererà intensi temporali accompagnati da grandinate e forti colpi di vento.
Già da oggi il pomeriggio diventa teatro di tanti temporali, dapprima sulle Alpi (specie del Triveneto) ed entro sera pure sulla Pianura Padana. I fenomeni interesseranno questi settori a macchia di leopardo, ma potranno risultare in qualche caso anche violenti”, dice l’esperto. Lieve instabilità anche nei prossimi giorni con i temporali che Mercoledì potranno interessare anche l’Appennino centrale, fino a raggiungere pure le coste marchigiane e abruzzesi. Dopo il passaggio temporalesco i venti soffieranno dai quadranti settentrionali, “quindi meno caldi e di conseguenza provocheranno il tanto atteso calo delle temperature che al Nord perderanno anche 5/7°C rispetto agli ultimi giorni, mentre al Centro il ribasso sarà più contenuto, nell’ordine di 1/3°C”. 7
Il Sud, invece, continuerà a rimanere avvolto dalla canicola africana con i 40°C che potranno ancora essere raggiunti in Puglia e Sicilia mentre in Calabria le differenze saranno solo di qualche grado. Proiettandoci alla prossima settimana, avremo un Italia divisa in due visto che almeno fino al 10 agosto le regioni meridionali dovranno fare i conti con l’aria rovente dell’Anticiclone Sub Tropicale con temperature che rimarranno sopra la media.



Social