Provincia
Rifiuti e inciviltà, piazzole stradali trasformate in discariche a cielo aperto
Non si riesce proprio a trovare una soluzione all’inciviltà, se non probabilmente con le sanzioni nei confronti di chi continua ad abbandonare sacchi di rifiuti per strada. La segnalazione riguarda le piazzole di sosta
COSENZA – Sacchi pieni di rifiuti, ma anche elettrodomestici, materassi, abbandonati sulle strade statali del territorio cosentino, lasciati vicino o dietro ai guardrail, in gran parte spazzatura domestica. Sono ancora tanti, troppi, gli incivili che si prendono la briga di caricare in auto i sacchi dei rifiuti da loro prodotti e portarli sulle strade statali e provinciali. Convinti di passare inosservati abbandonano tutto sul ciglio delle strade. Lo fanno dove non ci sono i cartelli che avvisano della presenza di telecamere e soprattutto d’estate, gli episodi aumentano. L’abbandono di rifiuti su strade e autostrade è risultato in crescita negli ultimi anni, e ora è diventato una costante di inciviltà.
La rimozione prevede dei costi che ovviamente si ripercuotono sui cittadini-contribuenti. Non solo la Statale 107 silana Crotonese o quella tirrenica, la SS 18, ma anche le piazzole della Statale 534 di Cammarata e degli Stombi che collega l’Autostrada A2 con la costa jonica presso Sibari, “ospita” la spazzatura degli incivili lungo i bordi della strada. Piazzole di sosta trasformate in vere e proprie discariche. Non resta che fare appello, nuovamente, al senso civico perchè davvero non è più accettabile che nel 2022 si continui ad assistere a questo scempio indecoroso. “Materassi, buste di immondizia dappertutto. E’ uno schifo – scrive un lettore alla nostra redazione – bisogna intervenire in modo drastico e punire i trasgressori“.



Social