Protesta Consorzio di bonifica, interviene il Prefetto di Cosenza: pagata una mensilità
Tutte le parti in causa, dai lavoratori ai sindacati, dalla Regione Calabria ai rappresentanti del Consorzio si sono incontrati in Prefettura
Tutte le parti in causa, dai lavoratori ai sindacati, dalla Regione Calabria ai rappresentanti del Consorzio si sono incontrati in Prefettura
COSENZA – Continua la protesta dei lavoratori del Consorzio di Bonifica dei bacini dello Ionio Cosentino, che continuano a vivere una situazione di estrema difficoltà. Negli ultimi giorni sono arrivati diversi interventi a sostegno dei manifestanti: tra questi quello del Vescovo di Cassano Mons.Francesco Savino, di numerosi consiglieri regionali, dell’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo, ma anche degli studenti e di alcuni scout, che hanno montato delle tende per permettere ai lavoratori di trascorrere le notti in condizioni migliori.
Ora ci prova il Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, a mediare per cercare di trovare una soluzione ad una vicenda, che sta creando disagi ad oltre 150 nuclei familiari.
I rappresentanti sindacali (Cgil, Cisl e Uil), una delegazione di lavoratori, l’assessore Gallo e lo stesso Consorzio si sono seduti, quindi allo stesso tavolo in Prefettura dopo che, grazie proprio all’intervento della Regione, è arrivato il pagamento di una mensilità. A causa di debiti pregressi accumulati dal Consorzio, però, diventa difficile riuscire a corrispondere l’intera somma. Il Prefetto, nel manifestare la propria solidarietà ai lavoratori, ha rivolto un forte auspicio a che l’amministrazione del consorzio riesca, entro la fine dell’anno, a corrispondere ai medesimi ulteriori mensilità di retribuzione, maturate ma sinora non pagate.
Social