Area Urbana
Confagricoltura Cosenza, presentate le Clementine Antiviolenza: «Uniti per le donne»
Una tavola rotonda tra i rappresentanti di numerose associazioni unite in memoria di Fabiana Luzzi e tutte le vittime di violenza
COSENZA – Si è svolta ieri – in occasione della giornata contro la violenza sulla donne – nella sede di Confagricoltura di Cosenza in Via Piave l’iniziativa “Clementine Antiviolenza”. Una tavola rotonda tra i rappresentanti di numerose associazioni, presieduta dal Presidente di Confagricoltura Cosenza Paola Granata, unite in memoria di Fabiana Luzzi e tutte le altre donne.
«Ripartire dalla terra per una rinascita della donna – si legge in una nota diramata agli organi di stampa -, non più come vittima indifesa, ma come autentica forza della natura. E’ dal legame profondo e indissolubile con la terra, in quanto entrambe procreatrici così come entrambe maltrattate dall’uomo, che la donna trae una maggiore consapevolezza di se stessa e del proprio ruolo, assumendosi la responsabilità di contrastare la rapina sistematica delle risorse naturali che produce ingiustizia sociale e, come diretta conseguenza, la violenza. La presa in carico soggettiva e collettiva della difesa della terra è infatti l’unica via per la salvaguardia dei beni comuni, per la realizzazione di economie pacifiche, capaci di rispettare le donne e il pianeta.
L’incontro, i cui proventi andranno a sostegno dei centri antiviolenza distribuiti sul territorio italiano, si è concluso con un omaggio all’imprenditrice Paola Granata, attraverso la consegna del “Crest” da parte del Presidente dell’ANCRI di Cosenza Cav. Angelo Cosentino e della “Targa Premio Federico II” da parte del Comandante Naz. Legio Socialis Artibus nonché Responsabile Cerimoniale e Stampa “ANCRI” di Cosenza Cav. Pasquale Giardino, con la seguente motivazione: “Per la sua capacità di trapiantare nella sua missione istituzionale le profonde connessioni tra la Donna e la madre Terra, entrambe generatrici di vita e radici sofferenti per la mano violenta dell’uomo, grazie ad un’azione innovativa, di cooperazione egualitaria e di sviluppo solidale, che valgono a renderla una vera forza della natura.”
I partecipanti
Presenti, oltre al Direttore prov. di Confagricoltura Giuseppe Adduci, Maria Donata Tortorici, Presidente “Lions Club Cosenza Castello Svevo”; Silvana Gallucci, Presidente “InnerWheel Cosenza”; Roberta Santelli, Presidente “Associazione Jole Santelli”; Gabriella Coscarella, Presidente Xenìa; Anita Minisci, Presidente “Azienda Minisci” di Corigliano Rossano; Azienda Agricola Carpenaturam di Corigliano-Rossano”; Cav. Angelo Cosentino, Presidente “ANCRI Ass. Naz. Insigniti al Merito della Repubblica Italiana – sez. di Cosenza intitolata al Cav. Uff. Mario Metallo”; Cav. Pasquale Giardino, Responsabile Cerimoniale e Stampa “ANCRI” di Cosenza nonchè Comandante Naz. Legio Socialis Artibus della “Confraternita Cattolica Cristiana dei Cavalieri Templari Federiciani”, Cav. Giacomo Ferlaino, “Consigliere “ANCRI” di Cosenza e Filomena Falsetta, Gran Priore della Calabria dei Cavalieri “Templari Federiciani”.



Social