Calabria
Reputazione turistica, la Calabria è popolare sul web ma poco attrattiva sui social
Un ruolo importante lo giocano i portali turistici, secondo il Regional Tourism Reputation Index di Demoskopika, che in Calabria si rivela non attrattivo
COSENZA – Nella ‘popolarità turistica delle Marche, quarte in Italia per reputazione turistica dietro Trentino Alto-Adige, Toscana ed Emilia Romagna, giocano un ruolo importante i portali turistici, secondo il Regional Tourism Reputation Index di Demoskopika.
Il Trentino-Alto Adige (130,5 punti) si conferma, anche per il 2022, la destinazione più social d’Italia, ossia dotata di maggiore capacità di appeal; ma viene immediatamente seguita dalle Marche (111,5 punti) che staccano Toscana (107,8 punti), Emilia-Romagna (105 punti) e Sicilia (102,7 punti).
Il Trentino-Alto Adige ottiene la visibilità più rilevante con una dote complessiva di quasi 1,6 milioni di like e follower conteggiati dalle pagine social ufficiali (Instagram, Facebook, Twitter e Youtube) di promozione turistica della regione. “Più che meritevole di attenzione – si legge nella nota di Demoskopika – anche l’interesse suscitato dalle pagine istituzionali delle Marche (111,5 punti) con ben 640 mila ‘seguaci'”. Le Marche precedono Toscana “(107,8 punti) con circa 824 mila ‘apprezzamenti’. A fondo classifica, con investimenti non adeguati sulle reti sociali, si confermano in particolare tre destinazioni: Molise (ultima con 90,7 punti; poco meno di 6 mila like e follower), Campania (91,0 punti; 37 mila “sostenitori”) e Calabria (91,4 punti; 38 mila ‘seguaci’).
Popolarità sul web
Sul confronto riguardo la popolarità delle destinazioni, oggetto dello studio, emergono alcuni andamenti caratterizzanti, nelle primissime posizioni dell’indicatore relativo alla “Popolarità della destinazione”, prioritariamente sei realtà territoriali: Toscana e Sardegna pari merito al primo posto, a seguire, Sicilia, Puglia, Calabria e Liguria. In particolare, digitando il nome di ciascun territorio regionale, quale termine di ricerca su Google Trends in uno stesso periodo categorizzato per il filtro “viaggi”, è stato possibile monitorare la tendenza della destinazione e confrontarne il livello medio di popolarità.
Il dettaglio dei risultati colloca la Toscana e la Sardegna, con una media di interesse nel tempo pari a 57 punti, entrambe, in vetta alla classifica dell’indicatore ottenendo il punteggio più alto nel ranking parziale della popolarità (122,8 punti). Al secondo posto la Sicilia (121,8 punti) con una media di interesse nel tempo pari a 55 punti. Seguono, con risultati altrettanto rilevanti, altre tre destinazioni: Puglia (105,1 punti), Calabria (104 punti), e, infine, Liguria (100,8 punti).



Social