Archivio Storico News
Tutto pronto per la 35° edizione della sagra del vino a Donnici (PROGRAMMA E NAVETTE)
L’evento ormai alle porte si terrà tra le colline cosentine da Venerdì 2 a Domenica 4 Ottobre.
COSENZA – Degustazioni delle eccellenze enogastronomiche e concerti, dislocati nelle piazzette e nei larghi del borgo antico di Donnici, giochi popolari e delle contrade, primo tra tutti il Palio degli asini e, ancora, un’edizione speciale dell’iniziativa “Cinque sensi di marcia” che in questa particolare circostanza culminerà in una visita guidata a due aziende vinicole del territorio, tra le sei della sottozona Donnici aderenti al marchio dop “Terre di Cosenza”. Inoltre, teatro di strada, attività di animazione, tour a bordo del bus Scopricosenza, con la presenza di un cantastorie e tutta una serie di inizative alla riscoperta delle antiche tradizioni come la produzione della mostarda e dei dolci tipici donnicesi. Non mancheranno gli spazi di riflessione sulla storia e il futuro del vino Donnici affidati a convegni e tavole rotonde. Il nutrito programma della XXXV edizione allieterà il prossimo week end cosentino tra vino, musica e prodotti tipici.
Si inizierà alle 18,00 di Venerdì 2 Ottobre con il taglio del nastro in Piazza Monsignor Bilotto. L’evento, poi si sposterà temporaneamente Sabato 3 ottobre con un percorso alternativo, una tavola rotonda e una degustazione in programma alla Camera di Commercio, per legare il vino donnicese ai circa 130 prodotti tipici calabresi codificati dalla Gazzetta Ufficiale. Confermate anche quest’anno le navette dell’Amaco, con la linea 53 prolungata (con partenza ogni 40 minuti da Piazza Giacomo Mancini ed ultima corsa verso Cosenza all’una e quarantacinque notturne) ed altri bus con capolinea a Nord e a Sud del borgo, in direzione Piano Lago e Bivio Donnici. Per chi vuole raggiungere la collina con la propria macchina il servizio è comunque messo a disposizione sulla strada statale dal Palazzetto dello Sport fino a Piazza Santa Croce, per evitare lunghe code e parcheggi selvaggi nei centri abitati. Di seguito pubblichiamo gli orari, i percorsi e il programma completo della manifestazione.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONI:
Venerdì 2 Ottobre
Ore 18.00 Piazza Mons. Bilotto: Inaugurazione Manifestazione
Ore 21:00 Piazza Mons Bilotto : Trafficanti d’Armonia
Ore 21:00 Vico San Michele: Echo
Ore 22:00 Largo della Fontana: The Bitch Boys, beach boys tribute band
Ore 22:30 Piazza Mons Bilotto : Hosteria di Giò
Ore 22:30 Piazza Penninello : Music Man
Sabato 3 Ottobre
Ore 21:00 Piazza Penniniello : Contamination Jazz
Ore 22:00. Piazza Mons Bilotto: Zona Briganti
Ore 22:30. Largo della Fontana : Stato A
Domenica 4 Ottobre
Ore 11: 00 piazza Mons Bilotto: Degustazione Vini Donnici DOP
Ore 15:30 Palio degli Asini
Ore 17:30 Briganteide della città del Sole
Ore 22:00 Largo della Fontana : 911
Ore 21.30 Piazza Mons. Bilotto: Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo
Ore 22:00 Piazza Penninello: Blues Power Band

L’Associazione di Promozione Turistica “Città di Cosenza” inoltre organizza, per questa settimana, degli eventi di turismo eno-gastronomico in occasione dell’evento “Sapori di Autunno”.
Venerdì 2 Ottobre
Ore 18:00 Tour con il cantastorie William Gatto dal titolo “Divino Sapere”. Partenza da Piazza dei Bruzi con il bus Scopri Cosenza ed arrivo nel borgo di Donnici alle 18:20.
Sabato 3 Ottobre
Ore 9:30. Speciale 5 sensi “Alla scoperta della Storia e dei Sapori di Donnici”. Partendo da piazza dei Bruzi si raggiungerà Donnici il cui nome secondo gli storici dovrebbe significare Campi Dominici cioè “terreni del signore”originaria del IX sec. per una visita guidata del centro storico. A seguire si approfondiranno temi e percorsi strettamente legati al vino Dop scoprendo un antico vitigno e due cantine per concludere con intrattenimenti musicali e degustazione di piatti tipici. locale.
Domenica 4 Ottobre
Ore 19:00. Tour Sapori d’Autunno a Donnici dal titolo ”Letteratura, miti e sapori del borgo di Donnici”. Partenza da Piazza dei Bruzi con il bus Scopri Cosenza ed arrivo a Donnici. Per info e prenotazioni si prega di chiamare al 328/1754422 o mandare una mail a info@cosenzaturismo.it.






Social