Calabria
La Regione vuole una ‘metro’ tra Cosenza e Catanzaro sull’antica linea ferroviaria e chiede la TAV
Riqualificando la storica tratta delle Ferrovie della Calabria sarebbe possibile viaggiare tra le due città, con un Intercity, in meno di un’ora.
COSENZA – Meno di 60 minuti, in Intercity, (75 minuti con i treni regionali) per collegare Cosenza e Catanzaro attraverso la linea ferroviaria, ricucendo aree urbane e interne con un bacino di oltre 500 mila abitanti. E’ l’obiettivo dello studio di fattibilità per la riqualificazione e la velocizzazione della linea ferroviaria interna la cui gara di affidamento è stata presentata ieri a Catanzaro dal presidente della Regione Mario Oliverio, dall’assessore regionale ai Trasporti Roberto Musmanno e dal direttore di Ferrovie della Calabria Giuseppe Lo Feudo. La gara, a carattere europeo, sarà pubblicata a breve sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e propone di utilizzare i fondi europei 2014-2010 per costruire una lunga metro che dall’Unical di Rende arrivi a Catanzaro. Per la realizzazione dello studio del progetto sono già stati stanziati 430mila euro.
Soldi spesi, secondo Oliverio, per verificare l’entità “degli investimenti necessari per realizzare il collegamento tra le due aree urbane di Catanzaro e Cosenza partendo da una tratta storica che ha un secolo di vita intervenendo dal punto di vista strutturale per a ridurre i tempi di percorrenza”. “Questa iniziativa – ha aggiunto Oliverio – si lega agli interventi programmati in due realtà come l’Università della Calabria, per Cosenza, e l’area di Germaneto, sede della cittadella Regione e dell’ateneo con annesso Policlinico, per Catanzaro, che verranno servite da due metropolitane leggere. In questo modo ci sarà una ricucitura in grado di collegare i punti terminali delle due città”. Il direttore delle Ferrovie Lo Feudo ha sottolineato che “dietro l’idea di rilanciare questa tratta c’è una scelta strategica volta a contrastare lo spopolamento delle aree interne del territorio tra le due province”. Per l’assessore ai Trasporti della Regione Calabria Musmanno “si dovrà lavorare alla realizzazione di un tratto diverso da quello esistente per garantire tempi più convenienti e rapidi”.
Il progetto ha promesso Oliverio che sarà portato all’attenzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed entro fine Gennaio sarà inserito nel Piano regionale dei Trasporti. “In occasione del primo incontro lo scorso settembre, alla presenza del ministro Delrio – ha aggiunto Oliverio – è stato istituito un tavolo. Successivamente sono stati costituiti tavoli tecnici con Rfi e Trenitalia per sottoscrivere l’intesa tra Ministero e Regione entro la fine dell’anno. Nell’ambito di questa intesa abbiamo indicato come prioritaria la realizzazione di uno studio di fattibilità relativo all’alta velocità da Salerno a Reggio Calabria. Riteniamo di fondamentale importanza, inoltre, un intervento sul corridoio ionico anche attraverso investimenti per l’ammodernamento del materiale rotabile. A tutto questo vanno aggiunti la Catanzaro-Lido Lamezia, la Sibari-Paola e le trasversali di collegamento ferroviario”.
METRO LEGGERA CATANZARO
METRO LEGGERA COSENZA
STATO ATTUALE DELLA LINEA FERROVIARIA
PROGETTO AMMODERNAMENTO LINEA FERROVIARIA







Social