Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Maltempo, Federconsumatori: “Risarcire i cittadini bloccati sull’A3”

Calabria

Maltempo, Federconsumatori: “Risarcire i cittadini bloccati sull’A3”

Pubblicato

il

NEVE1

L’associazione chiede che vengano chiarite le dinamiche di intervento e ordinamento nella giornata di martedì.

 

CATANZARO – Federconsumatori si mette a disposizione dei cittadini bloccati martedì scorso con le proprie auto sull’A3 per le richiesta dei danni e dei risarcimenti per quanto accaduto”. L’annuncio arriva attraverso un comunicato dell’associazione nazionale e regionale della Calabria. “Chiediamo inoltre – continua la nota – che venga fatta luce sulle responsabilità che hanno consentito che una ordinaria nevicata di stagione si sia trasformata in un inferno per automobilisti, autotrasportatori, autisti e passeggeri di mezzi pubblici e privati. Dovranno essere chiarite le dinamiche d’intervento, di coordinamento e le azioni attivate per accertare se ci sia stata interruzione di servizio pubblico, attentato alla sicurezza del trasporto e omissione di soccorso alle centinaia di cittadini intrappolati al freddo e privi di informazioni, comunicazione con le famiglie, beni di sopravvivenza, bevande calde, farmaci, acqua, coperte e ogni bene di necessità per far fronte alle lunghissime ed estenuanti ore di esposizione al freddo”.

 

“Già prima di martedì 19 gennaio – prosegue Federconsumatori – i telegiornali nazionali e regionali, radio, stampa, siti e canali dedicati annunciavano l’arrivo del maltempo nel Mezzogiorno, che avrebbe comportato nevicate finanche a bassa quota. Evidentemente, gli unici che non hanno sentito tale notizia sono stati i responsabili di Anas, Protezione Civile, Prefettura, Provincia e tutte le autorità competenti in materia di sicurezza della viabilità stradale in Calabria, che non si sono minimamente attrezzate per tali eventi straordinariamente ordinari nella stagione invernale. Le cronache dei media regionali nonché le dirette testimonianze esposte a Federconsumatori Calabria, raccontano di scene intollerabili nell’era delle tecnologie e dell’informazione che hanno coinvolto anche anziani e bambini privati di ogni bene di conforto, persino dell’acqua”.

 

Intanto il Codacons lancia oggi una “azione risarcitoria, finalizzata a far ottenere ai cittadini interessati il risarcimento del danno”. “Quello che è accaduto è inverosimile – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Non capiamo come nel 2016, nonostante il maltempo fosse stato ampiamente annunciato, possa verificarsi una situazione così grave. E’ evidente che ci sono stati degli errori e ora chi ha sbagliato sarà chiamato a pagare”. Il Codacons pubblicherà infatti domani sul sito www.codacons.it il modulo attraverso il quale gli automobilisti rimasti bloccati al gelo in autostrada potranno chiedere il risarcimento dei danni morali e materiali subiti, nei confronti dei soggetti pubblici o privati che saranno ritenuti responsabili dell’accaduto.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA