Area Urbana
‘L’eleganza del cuore’, sfilata di beneficenza della Onlus Mattia Facciolla
La Onlus Mattia Facciolla Bambini Cardiopatici si occupa principalmente della tutela di bambini e adolescenti affetti da malattie cardiovascolari o cardiopatie congenite.
COSENZA – Domani, al teatro Morelli di Cosenza, si terrà la seconda edizione di una sfilata di moda “L’Eleganza del cuore” per raccogliere fondi e promuovere la ricerca attraverso una Borsa di Studio ad un cardiologo pediatrico in collaborazione con “l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma”. Queste patologie rappresentano il più importante e diffuso problema di salute nel mondo occidentale ed incidono pesantemente sulla qualità della vita degli ammalati, sulle aspettative di vita degli stessi, nonché sull’impiego di risorse sanitarie dedicate.
Da circa sei anni, l’associazione si prende cura di bambini e adolescenti affetti da queste patologie, offrendo loro diversi servizi e avvalendosi di differenti figure professionali e volontari. Particolare attenzione viene riservata alle attività di riabilitazione psicofisica e psicologica, quali la musicoterapia, arte terapia, e attività sportive di ogni genere; sono previsti momenti di sostegno psicologico per i genitori e familiari dei bambini, con laboratori e/o ragazzi affetti da malattie cardiache; vengono effettuate attività di sostegno pediatrico ambulatoriale e ospedaliero e si offre sostegno informativo alle famiglie dei bambini e/o ragazzi nell’attesa di ricovero o ricoverati presso le strutture ospedaliere (quali ad esempio anche il disbrigo di pratiche amministrative invalidità legge 104).
Tra gli obiettivi dell’associazione troviamo lo sviluppo e la promozione dell’utilizzo della Cartella clinica on-line del bambino cardiopatico; la promozione della raccolta fondi per la donazione di strumenti e apparecchiature alle unità operative di cardiologia pediatrica, per l’apertura di uno sportello per i diritti del bambino e/o ragazzo e dei genitori e per l’erogazione di borse di studi; collaborare con altre associazioni che abbiano gli stessi obiettivi; organizzare e promuovere incontri, convegni, conferenze, dibattiti e manifestazioni culturali. Attualmente sono in corso una serie di attività e progetti, tra cui:
– La Campagna di Prevenzione e Sensibilizzazione Cardiologica “Segui il tuo Cuore”. Attraverso un equipe specialistica di alta formazione, composta da cardiologi pediatrici, si propone uno screening cardiologico approfondito, che consiste in: elettrocardiogramma; ecocardiogramma; saturazione; visita cardiologica;
– Il Progetto Scuola per divulgare più informazioni possibili rispetto ai fattori di rischio che possono scatenare l’insorgere di una cardiopatia in soggetti sani. I comportamenti scorretti, come la cattiva alimentazione, la sedentarietà, il fumo e l’abuso di alcol, cominciano ad avere effetti nocivi sull’apparato cardiovascolare già in età precoce. Da qui l‘importanza della prevenzione all’interno di un contesto scolastico.
– Il Progetto “Crescere sani con l’arcobaleno mediterraneo” rivolto a 300 bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età della Provincia di Cosenza che vivono problemi sociali a causa di situazioni difficili con l’obiettivo di insegnare loro principi di vita sociale in grado di garantire una crescita sana all’insegna di uno stile di vita attivo e in buona salute acquisendo una coscienza nutrizionale che possa sviluppare scelte alimentari consapevoli.



Social