Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Sistema depurativo in Calabria, solo proroghe e nessun intervento (AUDIO)

Calabria

Sistema depurativo in Calabria, solo proroghe e nessun intervento (AUDIO)

Pubblicato

il

spiaggia

La denuncia dell’eurodeputata del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara: “Dalla Regione si sposta il termine per la conclusione dei lavori a dopo l’estate”.
COSENZA – “Ancora nessun intervento ma solo proroghe”. L’eurodeputata del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara attacca duramente la Regione Calabria che ha deciso per una nuova proroga per tutti quei comuni beneficiari del finanziamento per il riefficientamento del sistema depurativo, stanziato a giugno 2015. Il termine fissato del 18 settembre 2015 è stato prorogato, una prima volta, al 30 novembre dello stesso anno, poi al 30 giugno 2016 ed ora a fine settembre 2016.
È la terza proroga in un anno – lamenta Laura Ferrara – . La Regione Calabria continua ad agire rinviando il problema. Mi chiedo, a questo punto, se abbia invece avviato le dovute verifiche per individuare le responsabilità sui ritardi da parte dei Comuni rispetto ai lavori da effettuare sugli impianti. La delibera 182 del 3.6.2015 con cui si stanziavano oltre 8 milioni di euro, prevede la possibilità da parte della Regione di revocare il finanziamento in caso di negligenza ed inadempimenti”.
laura ferrara
L’eurodeputata 5 Stelle, Laura Ferrara, ha commentato ai microfoni di Rlb Radioattiva, l’ennesima proroga e dunque l’immobilismo della Regione Calabria in merito all’emergenza depurazione che rischia, ancora una volta, di rovinare la stagione turistica estiva

ASCOLTA L’INTERVISTA

[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/06/Laura-Ferrara.mp3″]

“Rimanendo d’accordo – continua Ferrara – sul fatto che questi fondi sono necessari per tamponare un’emergenza e come si legge nella stessa delibera ‘garantire il rapido avvio degli interventi… in vista dell’imminenza della stagione balneare al fine di scongiurare il verificarsi di criticità dello stato qualitativo delle acque marino-costiere e affrontare adeguatamente le esigenze legate ai carichi estivi’, non si intravede da parte della Regione Calabria nessun impegno affinché i Comuni rispettino tale convenzione, anzi si continuano ad allungare i tempi oltre la fine della stagione estiva. Questi erano finanziamenti concessi in urgenza, così come gli ulteriori 6 milioni di euro stanziati nelle scorse settimane. Con la stessa urgenza – conclude l’eurodeputata – si sarebbero dovuti avviare concretamente i lavori di manutenzione, così non è stato e il risultato è sotto gli occhi di tutti i frequentatori delle coste calabresi”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA