Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Montescuro, distaccamento aeronautico: concluso 1° corso di ‘sopravvivenza in montagna’

Provincia

Montescuro, distaccamento aeronautico: concluso 1° corso di ‘sopravvivenza in montagna’

Pubblicato

il

corso sopravvivenza sila 02

Si è concluso il primo corso interforze di sopravvivenza in montagna con climi rigidi, basico, presso il distaccamento aeronautico di Montescuro. Una prova di sopravvivenza in uno scenario montano avversato dal clima rigido tipico della stagione invernale

 

CELICO (CS) – Iniziato lo scorso 27 gennaio presso il Distaccamento Aeronautico di Montescuro, il 1° Corso Interforze climi rigidi/basico di sopravvivenza in Montagna dell’anno 2020 ha visto 18 frequentatori, personale navigante e degli equipaggi fissi di volo, provenienti dai diversi Corpi Armati dello Stato come Aeronautica Militare, Marina Militare e Guardia di Finanza, accolti dal Comandante del Distaccamento nonché Direttore del Corso, Ten. Col. Roberto Tabaroni.

Il corso si è articolato in 5 giornate intensive nelle quali i partecipanti hanno affinato le tecniche di sopravvivenza in scenario montano avversato dal clima rigido tipico della stagione invernale. Le attività svolte infatti, hanno abbracciato diversi campi, passando dal livello teorico/psicologico a quello pratico come marce su terreno innevato con ciaspole costruite con materiale recuperato sul posto, osservazione e studio dell’ambiente circostante, frazionamento e consumo di viveri di emergenza, costruzione di ricoveri con l’ausilio del paracadute e sfruttando la neve.

corso sopravvivenza sila 01

Il culmine dell’attività si è avuto con la simulazione di un incidente aereo ed il conseguente recupero dell’equipaggio di volo grazie all’intervento di un elicottero proveniente da un Reparto dell’Aeronautica Militare preposto alla ricerca e soccorso di personale in difficoltà.

I corsisti si sono avvalsi di personale istruttore altamente qualificato facente parte dei vari Corpi Armati dello Stato ed hanno potuto contare a livello sanitario, sulla preziosa collaborazione offerta dal Corpo Militare della Croce Rossa e delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Cosenza. Strategico infine, è stato il ruolo svolto dal Distaccamento Aeronautico di Montescuro dove ha sede uno dei tre Centri di Sopravvivenza in Montagna dell’Aeronautica Militare, che ha assicurato supporto di carattere tecnico – logistico mettendo a disposizione strutture e materiale didattico, oltre che esperienza decennale in queste attività.

Il Distaccamento di Montescuro, posto alle dipendenze del Comando Scuole AM/3^ Regione Aerea di Bari, assicura il supporto tecnico – logistico al Centro di Sopravvivenza in Montagna, garantisce il funzionamento e la manutenzione degli apparati TLC e Meteo di FF.AA. con carattere di continuità (H24). Garantisce l’ospitalità ad apparati TLC dell’E.I. e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, assicura l’effettuazione dei rilievi Meteorologici di competenza e l’inoltro dei dati ad essi relativi.

corso sopravvivenza sila 03

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA