Cosenza
Degrado all’autostazione di Cosenza, nuova lettera alla presidente Santelli
Il sindacato Faisa Confail ha nuovamente scritto alla presidente della Regione, Jole Santelli per porre alla sua attenzione le numerose problematiche in cui versa l’autostazione: “Se le Ferrovie della Calabria, non sono in grado di gestire l’ autostazione sarebbe opportuno cedere la gestione ad altri enti”
COSENZA – Dopo l’ insediamento del nuovo governo Regionale, il sindacato Faisa Confail si rivolge ancora una volta al presidente della Regione Calabria, per segnalare le problematiche dell’autostazione di Cosenza. Per l’ammodernamento della stessa si chiede il ripristino dell impianto di illuminazione, attualmente funzionante al 50%; la pulizia poco efficiente; la presenza di materiale dislocato che intralcia il normale svolgimento dell’esercizio. E ancora il ripristino impianto del sistema di video-sorveglianza con l’installazione dei monitor informativi. Infine la riapertura della sala d’aspetto viaggiatori e dell’area parcheggio attualmente dismesso e abbandonato (con perdita di guadagno economico per l’azienda). Inoltre si chiede il ripristino definitivo dell’asta automatica funzionante tutto il giorno, poiché quotidianamente risulta estratta manualmente, favorendo l’ingresso ad autoveicoli e autobus di ditte non autorizzate.
“Da diverso tempo, nonostante i nostri solleciti – scrive il sindacato – è migliorata la sicurezza da parte delle forze dell’ ordine per renderla più sicura. Riteniamo che l’ unica soluzione sia di creare una postazione fissa di Forze dell’Ordine o di altri enti di sicurezza”. L’organizzazione sindacale dopo aver evidenziato più volte interventi ai dirigenti delle Ferrovie della Calabria (ritenendola in parte responsabile della cattiva gestione) e alla Regione Calabria (recente legislatura) in quanto, essendo proprietà della citata azienda, non abbiamo riscontrato miglioramenti”.
“Di recente il suo predecessore – scrive il sindacato rivolgendosi alla Santelli – ha stanziato finanziamenti per la ristrutturazione dell’Autostazione di Castrovillari, ritenendo meno importante l’autolinea di Cosenza, ridotta in uno stato di degrado, nonostante sia allocata nel centro città, con una forte affluenza di servizi di autobus provenienti da tutte le Regioni d’ Italia e anche da molti Paesi Europei, quindi portando migliaia di turisti e dando beneficiandone tutte le attività commerciali della città. Se le Ferrovie della Calabria, non sono in grado di gestire l’autostazione sarebbe opportuno cedere la gestione ad altri enti. Pertanto siamo fiduciosi che la dirigenza dell’azienda e la Regione Calabria trovino la soluzione migliore per definire congiuntamente un processo di produttività e di rivalutazione dell’ Autostazione di Cosenza”.



Social