Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Politiche, Occhiuto verso il rimpasto di Giunta. Palazzo Campanella si prepara alle surroghe

Calabria

Politiche, Occhiuto verso il rimpasto di Giunta. Palazzo Campanella si prepara alle surroghe

Il governatore dovrà cercare i sostituti di Fausto Orsomarso e Tilde Minasi. Ma potrebbero cambiare anche i rapporti di forza nella maggioranza.

Pubblicato

il

Elezioni schede 1 3

CATANZARO – Il rinnovo del Parlamento avrà sicure ripercussioni sull’assetto del governo regionale. Dopo l’elezione degli assessori Fausto Orsomarso al quale è affidato il settore Turismo e Tilde Minasi titolare della delega al Welfare, il presidente Roberto Occhiuto dovrà giocoforza rivedere la sua squadra di governo e sostituire i neoeletti parlamentari. La rimodulazione, in realtà, potrebbe essere ancora più larga e tenere conto dei risultati del voto di domenica 25 settembre. In particolare, il responso delle urne ha premiato il partito di Forza Italia che, in Calabria, ha fatto registrare il miglior risultato a livello nazionale. Esito opposto, invece, per la Lega che ne esce con le ossa rotte. Proprio in questa regione Matteo Salvini ha clamorosamente mancato l’elezione.

Cambiamenti in vista anche a palazzo Campanella dove scatteranno le surroghe dei consiglieri regionali destinati a lasciare Reggio per Roma. Si tratta di Giovanni Arruzzolo, attuale capogruppo degli Azzurri che si è conquistato uno scranno a Montecitorio. A sostituirlo sarà Domenico Giannettà. Sabrina Mannarino subentrerà invece a Fausto Orsomarso, mentre in casa Partito democratico Giovanni Muraca subentrerà all’eletto Nicola Irto. Il quadro, tuttavia, non è definitivo: dal calcolo dei resti nella quota proporzionale, infatti, potrebbe scaturire qualche altro cambio di casella.

 

 

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA