Calabria
Esercitazione “Sisma nello Stretto”, messaggio da IT Alert arrivato a 500mila persone
Con la ricezione del messaggio di allertamento è ufficialmente iniziata tra le province di Reggio Calabria e Messina, la più grande esercitazione anti sismica della storia d’Italia
REGGIO CALABRIA – E’ partita l’esercitazione di Protezione Civile tra Calabria e Sicilia sui rischi sismico e sul maremoto. Il test del sistema di allarme pubblico IT-alert, è entrato in funzione e anche se questa è appunto un’esercitazione, tale sistema di allertamento è in grado di poter salvare molte vite umane in caso di pericolo per la popolazione. Il messaggio questa mattina è arrivato sui dispositivi e i cellulari della popolazione interessata ovvero 500 mila residenti nell’area dello Stretto di Messina, tra le province di Reggio Calabria e Messina coinvolte oggi, nella più grande esercitazione anti sismica della storia d’Italia.
Intorno alle 10, è partita la simulazione di un terremoto di magnitudo 6 tale da poter generare uno tsunami sui comuni costieri del reggino e del messinese. E il sistema di allarme pubblico IT-alert, è stato proprio uno degli obiettivi più importanti dell’esercitazione, che impegna l’intero Servizio Nazionale della protezione civile.
Il testo del messaggio recita: “ESERCITAZIONE protezione civile – invio messaggio di allarme per possibili onde di MAREMOTO generate da terremoto con epicentro nella provincia di Reggio Calabria. Tutte le informazioni sull’esercitazione su www.it-alert.it”.
Alla comparsa del messaggio non è più possibile compiere azioni sul cellulare, ad eccezione delle telefonate. Il cellulare ritorna alle normali funzionalità cliccando sul tasto “OK” all’interno del messaggio. I cittadini delle zone interessate dall’esercitazione hanno poi ricevuto un secondo messaggio con l’avviso della conclusione del test.
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico pensato con l’obiettivo di raggiungere direttamente i cittadini e fare arrivare loro messaggi utili in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso. Il messaggio IT-alert, che viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso, contiene informazioni circa lo scenario di rischio e le relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente. Grazie ai feedback sarà possibile verificare quanto fino a oggi costruito nonchè migliorare e implementare il sistema con l’obiettivo di renderlo operativo.
A coloro i quali hanno ricevuto il messaggio di allarme IT-alert nell’ambito dell’esercitazione “Sisma dello Stretto” viene chiesto di compilare il questionario sul sito www.it-alert.it.
Iniziata dunque l’esercitazione: sono state avviate le attività locali in entrambe le Regioni. L’allertamento ha fatto scattare le procedure di evacuazione nelle scuole che hanno aderito all’esercitazione e in tutti gli enti e le autorità che potranno così testare i loro protocolli di emergenza.



Social