Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Finali juniores: il Cosenza sgambetta il Messina

Archivio Storico News

Finali juniores: il Cosenza sgambetta il Messina

Pubblicato

il

e3704541bdfbc35002575e7858894729

COSENZA – Buona la prima. Dopo aver, non senza distrazioni ed incidenti diplomatici di percorso, vinto il proprio girone d’appartenenza,

la Juniores del Cosenza, nella prima gara dei play-off, regola, con il più classico dei risultati, il Città di Messina. Quello ammirato oggi pomeriggio al Marca (bellissima la cornice di pubblico, ndr) è stato un Cosenza concentrato, fortissimo sul piano della corsa e cinico nelle occasioni più importanti della gara. Diciamo pure che la squadra di Florio ha giocato la classica gara perfetta e ha messo in cassaforte una vittoria che è il viatico ideale per affrontare sabato prossimo il Bisceglie, sia pure fuori dalle mura amiche ma con tre giorni di riposo in più. I pugliesi infatti giocheranno mercoledì 1° maggio sul campo del Città di Messina. I grandi protagonisti della partita sono stati ovviamente i due goleador, Ciccio Reda e Gigi Le Piane, e il portiere Fabiano per la prodezza sul calcio di rigore avversario che ha dato lo slancio a tutti ma la forza della squadra è stata soprattutto il gruppo e la volontà di aiutarsi l’uno con l’altro. Grande merito per questo rinnovato spirito va attribuito a Franco Florio, che non solo è stato accettato dal gruppo (questa ormai è storia vecchia) ma è riuscito a trasmettere una grinta e una passione fuori dal comune. E’ proprio vero, come dirà a fine partita il tecnico, che questa squadra oggi ha dato una prova di maturità non indifferente. Dopo una prima fase di studio, contrassegnata da un inevitabile nervosismo da parte dei lupacchiotti, il Cosenza inizia a macinare gioco e ad imporre il proprio ritmo. Al 12′ Reda si trova a tu per tu con il portiere ma non riesce a superarlo. E’ in pratica il preludio al gol che arriva al 18′. Michele Volpe si libera e lascia partire un bel tiro che viene smorzato in maniera troppo leggera da un difensore avversario. Sulla palla si avventa Reda che supera di slancio un avversario e trafigge il portiere con una conclusione da grande centravanti. Il Città di Messina reagisce ma non crea grossi problemi alla retroguardia rossoblu. Si distingue il numero dieci Bonamonte, che ha certamente grandi qualità ma spesso si lascia tentare e si butta in area per cercare il rigore. Al 45′ l’arbitro concede generosamente la massima punizione e sul dischetto va il centravanti Oliveri. La conclusione non è trascendentale, il portierino rossoblu Fabiano ha il grande merito di rimanere in piedi e neutralizza alla grande il pericolo. Nella ripresa, il Cosenza gioca sul velluto perchè ha vita fin troppo facile nell’attendere l’avversario e colpirlo frequentemente in contropiede. All’11’ Volpe colpisce la traversa con un bel tiro dal limite dell’area di rigore e al 14′ arriva il raddoppio. Andrea Carbonaro disegna uno splendido lancio raccolto da un dilagante Gigi Le Piane, che raccoglie, controlla, vede il portiere fuori dai pali e lo trafigge con un pallonetto perfetto. Il Cosenza potrebbe dilagare ma sbaglia diverse occasioni per triplicare e comunque controlla senza affanni la partita.

IL TABELLINO

Cosenza: Fabiano, Montagnese, Rossi, Rino, Rocca, De Cicco, Morelli E. (85’ Novello), Carbonaro, Reda F. (93‘ Magarò), Volpe (72’ De Luca), Le Piane. A disposizione: Reda O., Pansera, Fiorita, Perna. All. F. Florio.

Città di Messina: Cammaroto, Gervasi (79’ Miano), De Salvo, Parisi, Trovato G., Munafò, D’Angelo, Bonamonte V., Oliveri (64’ Rotella), Bonamonte A., Reale. A disposizione: Trovato R.. All. L. D’Andrea.

Arbitro: Santorelli Luigi di Salerno Assistenti: Greco Pietropaolo di Battipaglia (Sa) e Lombardi Alessandro di Castellammare di Stabia (Na) Marcatori: 18’ Reda F., 59’ Le Piane

Note: la gara si è disputata sul terreno in erba sintetica del “Marca”. Spettatori circa 400 con sparuta rappresentanza ospite, per lo più genitori dei giovani calciatori messinesi. Cielo coperto per quasi tutta la durata dell’incontro, temperatura di 22 gradi. Cosenza in maglia bianca e pantaloncini blu, Città di Messina in completo rosso con profili gialli. Il Città di Messina si è presentato con soli 14 giocatori in distinta. Al 45’ il portiere del Cosenza Fabiano para un rigore ad Alessandro Bonamonte. Al 56’ Volpe colpisce la traversa. Ammoniti: 24’ Montagnese, 62’ Bonamonte A., 80’ Carbonaro, 94’ Rino. Tempo recuperato: p.t.: 1; s.t.: 3+1.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA