COSENZA – Mentre la città assiste alla demolizione della rotonda stradale, inserita nel nuovo piano della viabilità cittadina, all’incrocio tra viale della Repubblica e via Simonetta, all’ingresso della città, l’ex sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, su Facebook, interviene a gamba tesa contro tale iniziativa da parte dell’amministrazione comunale parlando senza mezzi termini di ritorno al passato e all’era dei semafori.
“Ritorno al passato. Rinasce l’era dei semafori”
“A Cosenza, il viale della Repubblica è testimone di un sorprendente ritorno al passato. Mentre altrove si diffondono rotatorie e corsie dedicate, qui rinasce l’era dei semafori. Le rotatorie – scrive Occhiuto – riducono il traffico e gli ingorghi rispettivamente fino al 23% e al 37%, secondo le ricerche. La trasformazione di incroci con rotatorie ha portato a una diminuzione degli incidenti stradali dell’80%“.
Foto Marco Belmonte
L’ex sindaco, oggi senatore, sottolinea che “le rotatorie diminuiscono anche l’inquinamento: studi USA indicano cali significativi nelle emissioni di monossido di carbonio (-45%), biossido di azoto (-44%), biossido di carbonio (-34%) e idrocarburi (-40%). Inoltre, senza stop agli incroci, il consumo di carburante si riduce del 23-34%“.
Una piazza giochi per bambini cede il passo a una strada per veicoli
“La nostra esplorazione del passato non finisce qui: una piazza giochi per bambini cede il passo a una strada per veicoli e i parcheggi riemergono davanti alle ville comunali. E le piste ciclabili, quelle vitali vie verdi? Gradualmente scompaiono, lasciando spazio ai ricordi di un’epoca in cui l’automobile dominava. In questa rievocazione – conclude Occhiuto nel suo post su Facebook – Cosenza intreccia passato e presente in un racconto urbano che ci invita a riflettere su come ogni scelta architettonica è anche una scelta di vita”.
Rispondendo poi ad un utente sulla situazione traffico a Via Popilia, congestionata per la chiusura di Viale Parco, il senatore spiega “è essenziale ricordare che la gestione del traffico urbano richiede politiche proattive per disincentivare l’uso eccessivo dell’auto, un principio guida durante il mio mandato. In risposta a ciò, abbiamo inaugurato il Viale del Benessere, promuovendo attivamente la mobilità sostenibile nel cuore della città. Inoltre, abbiamo implementato soluzioni infrastrutturali significative come il ponte di Calatrava e il miglioramento di via Popilia, che hanno non solo migliorato la connettività urbana (attraversamento alternativo a via Popilia) ma anche ridotto l’isolamento di alcune aree, grazie anche alla rimozione dei campi rom. Queste azioni sono esempi concreti di come abbiamo lavorato per trasformare la città in un ambiente più vivibile e accessibile per tutti”.
Nuovi sensi di marcia, divieti e limiti a 30 KM/h
Intanto a partire da oggi e, comunque, dal completamento dell’installazione della segnaletica stradale, dei sensi di circolazione, obblighi e divieti regolanti la circolazione, entrano in vigore i nuovi tratti di viabilità cittadina:
VIALE DELLA REPUBBLICA, tratto e direzione da via F. Simonetta a via U. Tancredi
– SENSO UNICO DI MARCIA
– CORSIA RISERVATA ai veicoli in soccorso ed emergenza dei Vigili Del Fuoco sul lato sx, con direzione e senso di marcia
opposto
VIALE DELLA REPUBBLICA intersezione Via Simonetta
– OBBLIGO DI FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP)
VIA F. SIMONETTA, tratto e direzione da via Roma (Via R. Misasi) a viale della Repubblica
– SENSO UNICO DI MARCIA
VIA U. TANCREDI, tratto e direzione da viale Della Repubblica a via Roma (Via R. Misasi)
– SENSO UNICO DI MARCIA
– DIREZIONE OBBLIGATORIA A SX, all’intersezione con via Roma (Via R. Misasi)
– OBBLIGO DI FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP), all’intersezione con via Roma (Via R. Misasi)
VIA P. RODOTÀ tratto e direzione da via Degli Alimena a via Roma (Via R. Misasi)
– SENSO UNICO DI MARCIA
– DIREZIONE OBBLIGATORIA A DX, all’intersezione con via Roma (Via R. Misasi)
– OBBLIGO DI FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP) all’intersezione con via Roma (Via R. Misasi)
VIA G. e A. NUCCI (già via F.Simonetta), tratto e direzione da via Roma (Via R. Misasi) a via G.Caloprese
– SENSO UNICO DI MARCIA
– DIREZIONE OBBLIGATORIA A DX all’intersezione con via G. Caloprese
– OBBLIGO DI FERMARSI E DARE PRECEDENZA “STOP” all’intersezione con via G. Caloprese
VIA P. GALLUPPI, intersezione con via U.Tancredi
– DIREZIONE OBBLIGATORIA A DX
VIA F. GIOIA, tratto e direzione da via G. e A. Nucci (già via F. Simonetta) a via G. Caloprese
– SENSO UNICO DI MARCIA
– DIREZIONE OBBLIGATORIA A DX all’intersezione con via G. Caloprese
– OBBLIGO DI FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP) all’intersezione con via G. Caloprese
A – Il divieto di sosta con rimozione
1. dalle ore 00:00 e fino alle ore 8:00 del 16/5/2024
2. dalle ore 00:00 e fino alle ore 18:00 del 17/5/2024
nei seguenti tratti stradali:
– VIA F. SIMONETTA, lato dx da viale della Repubblica a via Roma (Via R. Misasi)
– VIA U. TANCREDI, lato dx da via Roma (Via R. Misasi) a viale Della Repubblica
– VIA P. RODOTÀ, lato sx da via Roma (Via R. Misasi) a via Degli Alimena
– VIA G. e A. NUCCI (già via F. Simonetta), lato sx da via G. Caloprese a via Roma (Via R. Misasi)
B- L’istituzione del LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ a 30KM/H nei seguenti tratti stradali:
– VIALE DELLA REPUBBLICA, da via B. Amantea a via L. Miceli
– VIA P. RODOTÀ
– VIA U. TANCREDI
– VIA F. SIMONETTA
– VIA G. E A. NUCCI (già via F. Simonetta)
– VIA G. CALOPRESE, da via F. Gioia a piazza C.F. Bilotti
– PIAZZA C.F. BILOTTI
– VIA F. GIOIA