Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Domani a Carolei edizione speciale di Cinque sensi di marcia, nell’ambito dell’Ixia Festival

Archivio Storico News

Domani a Carolei edizione speciale di Cinque sensi di marcia, nell’ambito dell’Ixia Festival

Pubblicato

il

cinque sensi di marcia

Per la prima volta l’iniziativa “Cinque sensi di marcia” sconfina fuori città e coinvolge un comune con il quale l’Amministrazione comunale avvia una proficua collaborazione sul fronte del trekking.

 

CAROLEI (CS) – L’occasione la fornisce un’interessante manifestazione, l’Ixia Festival, una rassegna di cinema, teatro e letteratura, organizzata dall’Associazione “Le Officine dei Colori” e dal Comune di Carolei. Il programma dell’edizione speciale di “Cinque sensi di marcia” di domani, dal titolo “Cosenza-Carolei, trekking tra le culture e l’ambiente dell’area urbana”, prevede il raduno in Piazza Riforma a Cosenza alle 17,00. Prima tappa sarà Vadue di Carolei dove è prevista l’iniziativa “Alla ricerca di Alarico” con la visita al Complesso monumentale di interesse storico “Il ninfeo”, residenza rurale fortificata. Gli appassionati di trekking urbano si trasferiranno subito dopo, intorno alle 18,30, a Carolei, per la visita alla residenza e al Parco storico e botanico dei Cappuccini.

 

A seguire, visita alle principali Chiese del paese: la Chiesa del Carmine (XVI, XVIII secolo) della parrocchia di san Pietro, la Chiesa della Confraternita dell’Immacolata (metà del XIX secolo), la Chiesa di san Nicola (XVII secolo) della parrocchia di Santa Maria Assunta. Ultima tappa a Villa Quintieri. Alle 21,30 i partecipanti, su prenotazione, si ritroveranno presso l’Agriturismo “Il Cinghiale” di Contrada Scevoca di Carolei per una degustazione guidata di prodotti agroalimentari tradizionali. “E’ la prima volta – sottolinea l’Assessore Succurro – che sconfiniamo nel territorio dell’area urbana con la seguitissima iniziativa “Cinque sensi di marcia”.

 

Il successo degli appuntamenti che si sono fin qui succeduti nel centro storico di Cosenza – afferma ancora l’Assessore al turismo di Palazzo dei Bruzi – ci ha indotto ad allargare i nostri orizzonti e ad ampliare lo spettro dell’iniziativa anche ad altri comuni con i quali la nostra Amministrazione ha avviato una significativa sinergia. Iniziamo con Carolei, ma proseguiremo anche con altri territori meritevoli di essere visitati e valorizzati. Ci inorgoglisce il fatto che abbiamo contribuito a creare un modello esportabile e che ci viene richiesto da altre amministrazioni. Lo sviluppo del turismo culturale, al quale stiamo lavorando da tempo, deve fondarsi su queste proficue collaborazioni. Solo così potremo conseguire risultati soddisfacenti”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA