Lo scaffale
Presentazione del libro ”Spaccaferro” di Gianni Mazzei
L’evento si terrà domani, alle 18,00, presso Palazzo Gentile di Villapiana.
VILLAPIANA (CS) – La presentazione sarà introdotta e coordinata da Leonardo Diodato, mentre saranno presenti come relatori Tullio Masneri e Titti Cardamone e come lettore Pino Nigro. Interverrà il sindaco Paolo Montaldi.
Il libro
Era un albero di fico, come mai se ne erano visti, alto piú di trenta metri e con un grosso tronco spaccato in due nella parte iniziale: una fenditura ampia tale da consentire un rifugio a una persona rannicchiata. In quel momento in cui l’albero era stato afferrato da quelle mani spaventose, a lui – piú che ricordargli delle tante volte che vi si era rifugiato per non farsi trovare e sfuggire cosí alle incessanti, amorevoli cure della madre che lo infastidivano come se fosse stato una debole femminuccia – fece venire in mente qualcosa che ancora, in età matura, gli procurava disagio ma anche dolce e inspiegabile turbamento: allorché ragazzo di circa dieci anni – curvato sotto l’albero nella calura estiva – toglieva dai pantaloncini il membro e lo mostrava a lei, inginocchiata di fronte con le gambe divaricate a indicare con lo sguardo quella palpitante intimità che occhieggiava tra la calda peluria bionda. Lei gli aveva detto che solo cosí facendo le cicale – che frinivano in quel pomeriggio – avrebbero smesso per rifugiarsi con il loro canto per sempre in quel roseo triangolo e egli avrebbe preso da lí le cicale, succhiandole con le sue tenere labbra (l’incipit del libro).
L’autore
Gianni Mazzei è nato e vive in Calabria, dove ha ricoperto anche la carica di sindaco a Villapiana, suo paese. Già docente di storia e filosofia, è stato tutor di storia contemporanea presso il polo universitario a distanza di Rossano, dipendente dall’università San Pio V di Roma. Attualmente dirige il Centro Internazionale di Studi Deradiani. Si interessa di critica letteraria e artistica. Al suo attivo raccolte di poesie, romanzi e saggi (specie sul pensiero greco).



Social