Intrattenimento
Domani la prima proiezione dello storico Cinema Santa Chiara di Cosenza
Domani, alle 20,30, il Cinema comunale Santa Chiara aprirà le porte al pubblico per la sua prima proiezione dopo il successo dell’inaugurazione avvenuta nei mesi scorsi.
COSENZA – Per iniziare: “Ricomincio da Tre” di Massimo Troisi, un piccolo grande gesto in onore di un grande attore scomparso troppo presto. Si continuerà nei giorni a seguire come da programmazione con altri classici firmati Troisi: “Non ci resta che piangere”, “Splendor” e “Il postino”, tutti in versione digitalizzata. Una rassegna di pellicole che accompagnerà i cinefili del Santa Chiara di Rende sino alla pausa estiva. Anche per gli appassionati d’arte domani sarà una giornata importantissima. Riprendono infatti le visite gratuite guidate per le vie del borgo a cura del critico d’arte Roberto Sottile, professionista nel settore, che metterà a disposizione il suo sapere per far vivere un percorso unico e suggestivo. Alle 18,00, dal castello normanno-svevo, la visita proseguirà nelle chiese, nei bellissimi palazzi storici e nei tre musei Bilotti, Civico e Maon. Musei che, ricordiamo, resteranno aperti anche di domenica dalle 17.00 alle 20.00.
“L’offerta culturale proposta -ha affermato Marina Pasqua, assessore al centro storico- valorizza il potenziale del nostro centro storico sia in termini di ricaduta economica che sociale. Stiamo lavorando affinché il nostro borgo antico rientri in un circuito turistico che consenta la più ampia visibilità alla nostra città e al suo ricco patrimonio artistico, visti anche gli esiti positivi che stiamo riscontrando con i corsi di restauro a Palazzo Vercillo-Martino, curati dall’artista Gianluca Nava. Le visite che abbiamo organizzato sono molto interessanti e saranno disponibili a tutti i turisti fino al 14 luglio. Vi aspettiamo numerosi”. Il sindaco Marcello Manna afferma: “Fin dall’inizio della nostra campagna elettorale ci siamo prefissati l’obiettivo di riportare la vita nel centro storico, ingiustamente abbandonato a se stesso. Ora finalmente stiamo raccogliendo i frutti del nostro impegno”.



Social