Calabria
Maltempo, disagi in tutta la Calabria. Vigili del fuoco soccorrono un’auto travolta dalla piena di un fiume
Pioggia e temperature in discesa da ieri sera stanno interessando tutto il territorio regionale. A Crotone il sindaco ha anche chiuso le scuole per la giornata di oggi. Disagi in provincia di Reggio Calabria per frane e allagamenti
CATANZARO – I vigili del fuoco di Catanzaro sono intervenuti nella tarda serata di ieri nel territorio di Sellia Marina per soccorrere alcune persone che si trovavano a bordo di un’automobile bloccata per lo straripamento, a causa delle piogge abbondanti, del fiume Uria. Per fortuna nessuno degli occupanti della vettura ha riportato conseguenze. Molti i disagi per gli automobilisti sia sulle strade statali che su quelle provinciali. Allagamenti e detriti sono stati segnalati in alcuni punti della strada statale 106, dove sono a lavoro personale e mezzi dell’Anas, così come avvenuto su diverse strade interne. Gli automezzi della Provincia di Catanzaro sono dovuti intervenire, nella serata di ieri, sulla strada provinciale 25, nella zona della Presila, a causa di diversi punti di frana. Anche il sistema ferroviario ha risentito della forte ondata di maltempo. Blocchi e rallentamenti sono, infatti, segnalati nella tratta delle Ferrovie della Calabria tra Catanzaro e Soveria Mannelli, dove la pioggia avrebbe causato il guasto di alcune apparecchiature. Anche in provincia di Cosenza c’è allerta e viene tenuta sotto controllo tutta la fascia jonica dove nelle prossime ore sono attese le maggiori precipitazioni, in particolare la zona di Corigliano.
Vigili Fuoco impegnati in provincia di Reggio, scuole chiuse a Crotone
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco anche in provincia di Reggio Calabria, sia nella zona jonica che in quella tirrenica dove in molti casi i vigili del fuoco, hanno soccorso soprattutto persone le cui abitazioni si erano allagate. Stamattina infatti, su tutta la Calabria piove, anche l’intensità delle precipitazioni si sta attenuando nonostante il brusco calo delle temperature. La situazione stia tornando alla normalità , anche se rimangono in essere alcuni interventi di soccorso tecnico urgente, a causa di alcune criticità dovute alle forti precipitazioni di qualche ora fa. In particolare, una frana ha ostruito totalmente la strada provinciale in località Valanidi, causando il blocco della circolazione in entrambi i sensi di marcia. Una squadra dei Vigili del Fuoco sta presidiando il sito, per le verifiche di rito ed in attesa dell’intervento dei tecnici addetti alla manutenzione. Continuano anche gli interventi di soccorso sulla zona Jonica tra Condofuri e Melito Porto Salvo, per gli allagamenti di alcune abitazioni ubicate su piano strada, a Locri e Marina di Gioiosa Jonica, per l’incendio di cavi elettrici distaccatisi da alcune palificate. Sulla zona Tirrenica la squadra VF della sede distaccata di Villa San Giovanni è intervenuta nella frazione Piale, per l’incendio che ha interessato un’abitazione e le cui cause, non sembrano però, essere riconducibili al maltempo. Ulteriore richiesta di soccorso, in attesa di verifica, è pervenuta dalla frazione San Salvatore di Cataforio, per una presunta frana caduta sulla strada provinciale che collega il paesino alla città . Anche nella giornata di ieri sono stati numerosi gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Reggio calabria, su tutto il versante tirrenico della provincia. In particolare nell’intera zona di Gioia Tauro si sono registrate le maggiori richieste di intervento per i numerosi allagamenti causati dalle forti precipitazioni e per i quali si è reso necessario anche l’invio di una squadra dalla sede del Comando Provinciale di Reggio, in supporto a quella di Palmi.
A Crotone, il sindaco Ugo Pugliese ha ordinato per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio, compreso l’asilo comunale, “per motivi di sicurezza e pubblica incolumità ”. La decisione è stata presa dopo che la Protezione Civile regionale ha emesso un messaggio di allerta che prevede precipitazioni di intensità elevata.




Social