In Evidenza
Rischiano di perdere il loro posto di lavoro, sit-in di protesta davanti al Comune
Quasi 50 lavoratori, ieri mattina, hanno protestato davanti il comune di Rossano. Il sindaco ha ascoltato le loro richieste
ROSSANO (CS) – Gli assistenti fisici e i lavoratori addetti alla manutenzione del verde pubblico, ieri mattina, hanno dato il via ad una protesta dinnanzi il comune di Rossano. L’obiettivo è di far sentire le proprie voci e richiedere un intervento immediato da parte del sindaco in merito alle loro questioni lavorative.
Da settimane, infatti, gli assistenti fisici denunciano i licenziamenti di 39 dipendenti della vecchia Cooperativa e la revoca del servizio alla nuova società di servizi “Ati-Maya-Sinergy” (vincitrice della gara d’appalto, per i prossimi tre anni, nel comune di Rossano) che, ha assunto, altro personale.
La loro richiesta è di ritornare a lavorare – secondo quanto stabilito dalla legge – e veder stipulato un contratto a tempo indeterminato, non determinato come invece proposto dalla nuova società. Inoltre la protesta messa in atto, ieri mattina, sottolinea la loro necessità di poter garantire assistenza adeguata agli alunni disabili che frequentano le scuole di Rossano.
Per quanto riguarda i lavoratori della manutenzione del verde pubblico, invece, il loro rischio è di restare a casa a fine ottobre. Dodici impiegati potrebbero perdere il lavoro per il mancato rinnovo del contratto con la Società Cooperativa Sociale “Eco-Natura” (del Gruppo Ecoross Rossano).
Il sindaco si è mostrato aperto al dialogo e disponibile nel prendersi a carico entrambe le questioni. Nei prossimi giorni – ha assicurato – troverà una soluzione alle problematiche.
I lavoratori, dunque, insieme ai rappresentanti sindacali (Cgil-Cisl-Uil), si sono dichiarati abbastanza soddisfatti e hanno fatto rientro a casa. Attenderanno ancora qualche giorno, per scoprire le loro sorti definitive, ma il sindaco ha mostrato piena disponibilità e ciò lascia ben sperare.
Foto di copertina tratta da Rossanonews



Social