In Evidenza
Sciopero del settore trasporti il prossimo 16 giugno, si prospetta un ‘venerdì nero’
Il 16 giugno 2017 lo sciopero generale dei trasporti bloccherà tutti i settori, sia pubblici che privati. Aerei, treni, autobus e traghetti per le isole sono a rischio. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati di base.
ROMA – La protesta indetta dai sindacati viene detto che lo sciopero è legata alle privatizzazioni in corso nel settore dei trasporti. «La pratica delle privatizzazioni – riporta una nota – in questo comparto si è diffusa pericolosamente e progressivamente, producendo dissesto economico, disoccupazione, minori servizi all’utenza, riduzione preoccupante dei livelli di sicurezza, salari, diritti e tutele dei lavoratori in caduta libera. I trasporti dovrebbero rappresentare un servizio accessibile alle persone garantendo il diritto alla mobilità (sbandierato solo quando i lavoratori scendono in sciopero), complementare alle attività industriali e dei servizi, per questo dove essere saldamente sotto il controllo pubblico».
Lo sciopero generale dei trasporti per la durata di 24 ore interesserà tutti i settori: treni, bus, aerei, traghetti. Anche Trenitalia aderisce allo sciopero e sicuramente il traffico ferroviario subirà ritardi e molti treni saranno anche soppressi. Trenitalia però fa sapere che nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione. Quindi nelle fasce di garanzia dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali, la circolazione sarà garantita.
Ecco gli orari dello sciopero generale dei mezzi di trasporto del prossimo 16 giugno:
SCIOPERO AEREO: lo sciopero degli aerei è indetto dalle 00.01 alle 23.59 del 16 giugno 2017.
SCIOPERO TRENI: lo sciopero dei treni è in programma dalle 21.01 del 15/6 alle 21.00 del 16/6;
SCIOPERO TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: lo sciopero riguarda anche bus, metro e trenini che si fermano 24 Ore con modalità territoriali;
SCIOPERO MARITTIMO: lo sciopero di traghetti e navi si svolgerà per le Isole maggiori, da un’ora prima per le partenze del 16/6 mentre per le Isole minore dalle 00.01 alle 24.00
A chi fosse comunque obbligato a mettersi in viaggio si suggerisce di controllare il sito della compagnia o dell’azienda di trasporti, o a mettersi in contatto con un operatore tramite il relativo call center.



Social