Provincia
Il Comune promette: “A breve sistemiamo tutto”. Il quartiere piomba nel degrado
Lettera aperta al sindaco di Fiumefreddo Bruzio Gaudio Calderazzo. Un cittadino fa notare che la Regione Calabria ha stanziato migliaia di euro per la pulizia delle spiagge
FIUMEFREDDO BRUZIO (CS) – Un cittadino residente a Fiumefreddo Bruzio ha inteso esprimere il proprio dissenso in merito alla mancata manutenzione del villaggio in cui vive. Lo ha fatto con una lettera aperta indirizzata al sindaco Gaudio Calderazzo e al Consiglio comunale in cui descrive le condizioni in cui versa via delle Mimose, in contrada Vardano, soprattutto nella parte alta del Villaggio Serenella. A suo dire più volte avrebbe segnalato i disagi del quartiere ricevendo la ‘promessa’ che in breve tempo sarebbe stato “sistemato tutto” senza che di fatto qualcuno intervenisse realmente con dei lavori di messa in sicurezza. “Mi risulta – scrive il signore nella lettera – che la Regione Calabria ha versato nelle casse comunali di questo comune fondi per la realizzazione di opere necessarie alla messa insicurezza della città. Con decreto del dirigente di struttura DDS n. 11296 del 22/09/2014, il Dipartimento Politiche dell’Ambiente ha impegnato la somma complessiva di 1.200.000 euro sul capitolo n. 2131202, conto impegno n. 3849/2014, sub-impegno n. 3960/2014 del bilancio Regionale – annualità 2014, quale contributo da destinare per la pulizia delle spiagge ai comuni rivieraschi, ripartito secondo quanto riportato nella tabella allegata al decreto di cui sopra, così come ogni anno delibera somme tendenti alla manutenzione ordinaria e straordinaria della città.
Abito il Villaggio Serenella dal 2003 e mai ho potuto verificare una manutenzione ordinaria efficiente, figuriamoci se possiamo aspettarci una manutenzione straordinaria. L’asfalto è stato realizzato dalle ditte costruttrici il Villaggio – Capogreco prima e Polillo dopo – e a distanza di circa 40 anni non ha mai ricevuto le necessarie manutenzioni. La pericolosità delle strade si manifesta ancor di più negli ultimi anni perché nel frattempo si sono accentuate le buche, non sono stati realizzati i muri per evitare che una discesa, molto pericolosa, possa evitare incidenti o situazioni drammatiche che per fortuna ad oggi sono state scongiurate. La conduttura principale dell’acqua potabile è ridotta ad un colabrodo con gravi danni per il comune e per gli utenti. L’illuminazione pubblica è fatiscente e non più funzionante (addirittura da parte della ditta di manutenzione è stato risposto che non ci sono le lampadine) in alcuni punti l’intera linea elettrica è saltata. L’erba è sempre alta e la spazzatura regna sovrana, nonostante siamo a ridosso del mese di luglio. Volete farvi carico delle esigenze che un cittadino ha il diritto di vivere serenamente la sua abitazione privata, dopo avere pagato tutte le tasse? Siete stati eletti per governare e lavorare per risolvere i problemi della collettività. Villaggio Serenella è vissuto per buona parte dell’anno (e non solo ad agosto) per cui chi ci abita ha il diritto di essere rispettato”.



Social