Calabria
Due minori in difficoltà salvati in mare: decisivo l’intervento di Giancarlo e del cane Mae
SELLIA MARINA (CZ) – Un sabato al mare che poteva finire in tragedia. A Sellia Marina, nel Catanzarese, due ragazzi erano finiti in balìa della corrente mentre facevano surf. A trarli in salvo, tra le onde dello Jonio, sono stati due eroi speciali: Giancarlo Silipo e Mae, il cane da salvataggio dell’Unità Cinofila Anpas Croce Verde Catanzaro – Ucsn.
L’intervento è stato tempestivo. Quando i due minorenni si sono resi conto di non riuscire più a tornare a riva, uno di loro ha lanciato l’allarme. A rispondere sono stati Giancarlo e il suo inseparabile compagno a quattro zampe, che hanno nuotato fino ai ragazzi e li hanno messi in salvo, riportandoli a terra. La squadra opera grazie a un Protocollo d’intesa con il Comune di Sellia Marina per la sicurezza lungo tutto il litorale, attivo dal primo luglio.
Dotata di una torretta di salvataggio, un quad, due imbarcazioni e colonnine S.O.S., la struttura si avvale di volontari con esperienze certificate nel soccorso. Un plauso unanime è arrivato dall’amministrazione comunale, che ha riconosciuto la professionalità e l’efficacia dell’intero team. Grazie al coraggio e alla preparazione di Giancarlo e Mae, due giovani sono tornati a casa sani e salvi.



Social