Area Urbana
Pasqua, al via le celebrazioni della Settimana Santa a Cosenza
COSENZA – Il nuovo Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Giovanni Checchinato, presiederà per il primo anno le celebrazioni religiose legate alla Santa Pasqua nel Duomo di Cosenza. Si inizia domani, sabato 1 aprile quando riceverà dal Questore di Cosenza, alle ore 11.30, l’olio degli Ulivi di Capaci che sarà utilizzato per la celebrazione del Mercoledì Santo. Domenica 2 aprile il primo momento, con la Commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme e la benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo. Appuntamento sul sagrato della Chiesa di San Giovanni Gerosolimitano alle ore 10.30. Seguirà la Santa Messa in Cattedrale.
Il Mercoledì Santo, 5 aprile, la Santa Messa crismale alla quale parteciperanno tutti i sacerdoti alle ore 17.00 in Cattedrale. Poi inizierà il Triduo pasquale. Giovedì Santo, 6 aprile, alle ore 18, l’arcivescovo presiederà la solennità della Messa in Coena Domini durante la quale verrà fatta memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e si terrà il rito della Lavanda dei piedi. A seguire l’adorazione eucaristica comunitaria. Venerdì Santo 7 aprile, alle ore 18, sarà celebrata l’Azione liturgica in Passione Domini, presieduta dall’arcivescovo. Alle 20.30 la Via Crucis cittadina, con partenza dalla Cattedrale, per poi snodarsi lungo la via Cattolica dei Greci, il corso Garibaldi e, infine, piazza Duomo.
La Veglia pasquale in Cattedrale, Sabato 8 aprile, presieduta dall’arcivescovo, avrà inizio alle 21.30. Il giorno successivo, Domenica di Pasqua 9 aprile presiederà, sempre nella Cattedrale, la Santa Messa alle ore 11.



Social