Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Tropea, crollata parte del costone dell’Isola a picco sul mare

Tropea, crollata parte del costone dell’Isola a picco sul mare

Pubblicato

il

TROPEA (VV) – Un boato e poi il crollo. È accaduto a Tropea nelle prime ore del mattino. Una parte importante del costone a picco sul mare del promontorio denominato “Isola di Tropea” che divide la spiaggia della Rotonda da quella di Mare Grande è crollato. Su di esso è presente il santuario di Santa Maria dell’Isola. Secondo quanto accertato alcuni massi di notevoli dimensioni sono letteralmente franati finendo sulla spiaggia sottostante.

Tropea, paura ma nessun ferito

Sul posto intorno alle 8 questa mattina, sono intervenute le squadre di vigili del fuoco che hanno escluso il coinvolgimento di persone, supportati anche dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Sono attualmente in corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area. L’area è off limits e sono presenti gli agenti della polizia municipale e i tecnici del comune costiero. Secondo quanto è possibile apprendere non ci sarebbero danni alla chiesetta presente sulla sommità del promontorio.

Saccomano “crolla costone isola di Tropea, salvaguardare le nostre bellezze naturali”.

“Uno degli scenari più bello e mistico di Tropea potrebbe essere distrutto, probabilmente, dalla mancanza di possibili interventi di manutenzione. La Calabria ha bisogno di sostegno per mantenere i propri importantissimi beni culturali che sono un patrimonio di tutti e che non possono, assolutamente, rischiare di essere abbandonati e non assistiti adeguatamente”. Lo dichiara Giacomo Francesco Saccomanno, Commissario Regionale della Lega Calabria. “Ci vorrebbe  – spiega – una legge ad hoc per un monitoraggio di tutti i nostri beni e per stabilire quali siano gli interventi immediati di consolidamento per, appunto, evitare situazioni del genere. Tropea e la Calabria meritano la massima attenzione e tutti noi dobbiamo fare l’impossibile per la salvaguardia di un patrimonio così importante e millenario. A volte si perdono di vista scenari così rilevanti e la politica si ferma alle piccole cose”

 

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA