Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Colonoscopia virtuale, in provincia di Cosenza uno dei 12 centri d’eccellenza di tutta Italia

In Evidenza

Colonoscopia virtuale, in provincia di Cosenza uno dei 12 centri d’eccellenza di tutta Italia

Pubblicato

il

Colonscopia virtuale home

Una tecnica diagnostica che si propone come valida alternativa all’esame colonscopico tradizionale. L’esame è totalmente indolore e facilmente tollerabile dal paziente

 

CORIGLIANO CALABRO (CS) – L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza comunica che il Servizio di Radiologia del Presidio Ospedaliero di Corigliano Calabro è stato inserito tra 12 Centri italiani di eccellenza idonei per l’esecuzione di esami di Colonscopia Virtuale. Si tratta di un esame radiologico che permette di studiare il colon ed è una metodica mininvasiva rispetto alla Colonscopia Tradizionale. Questo esame permette di vedere all’interno del nostro intestino, ovvero osservare il retto, il sigma ed il colon, senza il ricorso a nessuna sonda endoscopica bensì tramite una ricostruzione virtuale e molto precisa dell’interno dello stesso. Risulta quindi essere totalmente indolore e facilmente tollerabile dal paziente.

Colonscopia macchina

La città Ionica è stata selezionata verificando il rispetto di importanti requisiti: disponibilità di apparecchiatura di Tomografia Computerizzata; software specifico; personale specializzato composto da radiologi che hanno frequentato un corso di Colonscopia Virtuale e interpretato durante la loro vita almeno 500 esami; disponibilità ad eseguire almeno 5 colonscopie virtuali a settimana. Tutti gli esami verranno eseguiti con tecnica adeguata che contempla tra le altre una bassa dose di raggi X per esami di screening e marcatura delle feci con soluzione di iodio.

 

Colonscopia Virtuale: cos’è, come funziona e come viene effettuata

La Colonscopia Virtuale è un esame radiologico che permette di studiare il colon ed è una metodica mininvasiva rispetto alla Colonscopia Tradizionale. Questo esame permette di vedere all’interno del nostro intestino, ovvero osservare il retto, il sigma ed il colon, senza il ricorso a nessuna sonda endoscopica bensì tramite una ricostruzione virtuale e molto precisa dell’interno del nostro intestino. Questo esame risulta quindi essere totalmente indolore e facilmente tollerabile dal paziente.  Si tratta di un esame radiologico eseguito tramite una semplice TAC a basso dosaggio di raggi X. I dati anatomici acquisiti in alcuni secondi con la TAC vengono successivamente elaborati da specifici software, che ricostruiscono sullo schermo in modo virtuale e tridimensionale l’intestino, consentendo la “navigazione” al suo interno, ma visualizzando anche lo spessore della parete del colon e altri organi.

L’esame rappresenta un’alternativa non invasiva con finalità diagnostiche alla colonscopia tradizionale in quanto non prevede l’utilizzo di nessuna sonda endoscopica, evitando al paziente qualsiasi fastidio o dolore generalmente avvertiti nel corso dell’esame convenzionale. Al pari dell’esame tradizionale, permette di studiare ed osservare l’intestino(colon-retto) e le relative patologie o problematiche presenti quali tumori, polipi, diverticoli ecc. Oggi la Colonscopia Virtuale è una metodica particolarmente sicura e tollerata dal paziente e, grazie anche alla sua accuratezza, è ufficialmente riconosciuta anche come test per la prevenzione del cancro del colon-retto. Studi recenti ed autorevoli su questo esame hanno scientificamente dimostrato come la sensibilità di tale metodica nello screening del cancro del colon-retto sia sovrapponibile a quella della colonscopia classica.

Colonscopia virtuale

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA