Area Urbana
AIC: “canile Donnici, addetto alle adozioni lavora solo dopo l’arrivo dei carabinieri” (AUDIO)
“Una grave ed incresciosa situazione di disservizio nel Canile Comunale di Donnici”; la denuncia arriva dall’Associazione AIC – Adottami in Calabria.
COSENZA – Con una lettera l’AIC chiede un incontro urgente con il Sindaco di Cosenza, Occhiuto, al fine di discutere sulle modalità di gestione delle adozioni degli animali custoditi presso il Canile sanitario di Donnici. L’associazione che si occupa della tutela degli amici a quattro zampe e che è fortemente impegnata soprattutto per far sì che i cani ospiti dei canili trovino una casa, raccontano una situazione incresciosa avvenuta all’interno del canile comunale dove l’unico giorno in cui è possibile effettuare le adozioni dei cani ospitati, è il giovedì mattina. Ma dal mese di agosto scorso si verificano inammissibili difficoltà, a carico degli utenti, nel disbrigo burocratico delle pratiche di adozione che, di fatto, impediscono o rallentano le stesse.
A raccontare i disagi che trovano i cittadini e di conseguenza i disservizi, ai microfoni di Rlb Radioattiva, Annalisa Brescia del direttivo dell’Associazione AIC – Adottami in Calabria
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/09/annalisa-brescia.mp3″]
Giovedì scorso, 8 settembre, alcuni cittadini si sono recati alle ore 9. 00 presso il Canile per effettuare delle adozioni. Gli stessi cittadini si erano già recati in Canile nel mese di agosto, ma non avevano potuto adottare per l’assenza, sia dell’impiegato comunale competente e addetto a questa attività, sia del necessario (in caso di assenza) del sostituto. Pertanto, gli stessi si sono nuovamente recati in canile, previe rassicurazioni sulla presenza dell’impiegato o di un suo delegato. Insieme a loro vi erano anche dei volontari di AIC.
Nonostante le rassicurazioni ricevute, in rappresentanza del Comune però, ancora una volta non era presente nessuno. L’unico soggetto istituzionale presente era il veterinario dell’Asp, figura obbligatoria per le adozioni, la quale però necessita dell’impiegato comunale per la formalizzazione delle stesse. I volontari dell’associazione hanno così contattato l’Ing. Bartucci, del Comune di Cosenza, che ha garantito che, a breve, sarebbe arrivato qualcuno. Non molto ‘a breve’ però, perchè alle ore 12.00 ancora non era arrivato nessuno.
Per questo motivo sono stati allertati i Carabinieri e solo allora in Canile è arrivato il delegato comunale che ha provveduto finalmente all’adempimento delle pratiche burocratiche necessarie per effettuare le adozioni. Giornata, quindi, estenuante per i cittadini presenti e degna di grande demerito per l’Amministrazione Comunale di Cosenza. Ma anche giornata che, alla fine, si è conclusa con l’adozione di ben 5 cani e 3 gatti, con un notevole risparmio economico per il Comune.
AIC ritiene inaccettabile la difficoltà o, peggio ancora, l’impossibilità di poter adottare e di poterlo fare solo il giovedì mattina. Pertanto, chiede un incontro urgente con il Sindaco di Cosenza al fine di discutere sulle modalità di gestione delle adozioni degli animali custoditi presso il Canile di Donnici perché le situazioni sopra descritte non si verifichino mai più.
AGGIORNAMENTO
L’Associazione AIC, a seguito di colloquio chiarificatore intercorso nei giorni scorsi con l’Ing. Bartucci, Dirigente F.F. del Comune di Cosenza, in relazione ai disservizi accaduti presso il Canile di Donnici, lo scorso giorno 8 c.m., riguardanti le adozioni degli animali ivi custoditi, precisa che l’Ing. Bartucci, dopo essere stato informato, dell’impossibilità di effettuare le adozioni per assenza del personale a ciò addetto, si é personalmente recato, unitamente al dipendente comunale, Avv. Perrelli, presso il Canile, garantendo il disbrigo delle necessarie pratiche burocratiche. Ciò é avvenuto nella tarda mattinata, al termine degli adempimenti istituzionali che vedevano lo stesso impegnato in altre attività in precedenza già fissate. Tale spontaneo arrivo in canile si é verificato a prescindere dal richiesto intervento dei Carabinieri, sollecitato da parte di un privato cittadino presente in canile per effettuare un’adozione. L’ amministrazione comunale di Cosenza ha attivato le procedure per la nomina del Responsabile del canile sanitario municipale in sostituzione del precedente responsabile.



Social