In Evidenza
Un festival dedicato al cosentino Granata, autore di “Marina”. Greco: “è il momento di valorizzarlo” (AUDIO)
La canzone “Marina” del cosentino Rocco Granata è tra le più famose al mondo, insieme a brani come ‘O sole mio’ o anche “Nel blu dipinto di blu”. Ed ecco che parte da Figline Vegliaturo la proposta di istituire un festival della canzone popolare per tenere alto il nome di Granata.
FIGLINE VEGLIATURO (CS) – La proposta arriva dal consigliere comunale di minoranza del Comune di Figline Vegliaturo, Gaetano Greco: dedicare a Rocco Granata, figlinese emigrato in Belgio, autore e interprete della famosissima canzone “Marina” che spopolò negli anni ’60, un festival della canzone popolare. Un modo per ricordare quanto Granata ha reso famoso il nostro territorio nel mondo, e unire questo, ad una vetrina per gli artisti emergenti.
Il musicista italo-belga, alla cui biografia si è ispirato il regista Stijn Coninx, che ha diretto il film “Marina“, di Figline Vegliaturo, in provincia di Cosenza, nel 1938 ed è emigrato in Belgio al seguito del padre minatore a Waterschei.
E così il consigliere Greco ha scritto al sindaco di Figline, Fedele Adamo, ma ha anche preso contatti con il Comune di Cosenza, interessando il primo cittadino Mario Occhiuto, che avrebbe maggiori possibilità di promuovere questa idea, che consiste in un primo step, relativo all’istituzione di una commissione che elabori e organizzi il progetto artistico. Il Comune di Cosenza inoltre, qualche anno fa, ha anche conferito a Granata la cittadinanza onoraria e tra l’altro, avrebbe certamente maggiori disponibilità nel mettere in pratica l’idea rispetto ad un piccolo centro come Figline Vegliaturo.
Gaetano Greco, consigliere comunale di Figline, e promotore della proposta, ha illustrato la sua idea ai microfoni di Rlb Radioattiva
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/12/GRANATA-GRECO-1.mp3″]
“Ho pensato di coinvolgere il Comune di Cosenza – spiega Greco – perchè darebbe un impulso più forte al progetto, ma anche alla luce del riconoscimento conferito a Granata, a seguito dell’uscita del film a lui dedicato e intitolato “Marina” e sarebbe bello che i due comuni riuscissero a trovare un accordo per far partire un festival dedicato a Rocco Granata, famosissimo all’estero ma non celebrato degnamente dalle nostre parti nonostante il suo internazionale successo”.
Una proposta che Greco avrebbe già sottoposto anche all’assessore agli eventi del Comune bruzio, Rosaria Succurro, e che potrebbe essere ospitato anche nella splendida cornice del teatro Rendano di Cosenza. Perchè in fondo tutti conoscono al mondo la canzone Marina, e valorizzare il suo autore, calabrese, cosentino, figlinese, servirebbe non solo a dare una possibilità ai partecipanti al ‘potenziale’ festival, ma anche ad attivare una nuova modalità di turismo in un territorio vocato a questo settore.
ASCOLTA LA CANZONE DI ROCCO GRANATA – MARINA
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=05-sVnhLLD8″ width=”500″ height=”300″]



Social