Calabria
Meteo Calabria, feste dell’Epifania sotto gelo e neve… anche sulle coste
A partire da giovedì una poderosa irruzione di aria gelida dalla Russia investirà anche la nostra regione. Previste nevicate che potranno spingersi persino lungo le coste. Freddo glaciale in Sila dove attese temperature fino a -18 gradi. E la neve potrebbe cadere anche su Cosenza
COSENZA – Il nuovo anno, dal punto di vista meteorologico, sembra aprirsi all’insegna del grande freddo e della neve che dopo l’assaggio di fine anno, sembra voler tornare a farci visita. Giungono, infatti, sempre più conferme sull’intensa ondata di freddo in arrivo dalla Russia per il prossimo fine settimana. Aria gelida d’estrazione russo-siberiana (quindi particolarmente fredda) affluirà prima verso i Balcani per poi estendersi a tutto il Centro Sud, colpendo maggiormente le regioni adriatiche, la Puglia, la Calabria e la Sicilia. A partire da giovedì 5 gennaio e poi per le giornate di venerdì 6 e sabato 7 gennaio affluirà aria artica continentale freddissima accompagnata da venti di grecale intensi (sono attese raffiche vento oltre 70km/h) che faranno letteralmente crollare le temperature. Parliamo di isotrermie di – 12/-14 gradi alla quota di 1.500 metri sul nord della Calabria. Non è escluso che in Sila, dove si attendono consistenti nevicate, la colonnina di mercurio possa scendere facilmente di 18 gradi sotto lo zero sulle vette più alte.

Temperature glaciali attese nel fine settimana su tutta la regione e neve in pianura
Fiocchi bianchi fin sulle coste. Possibile nevicate anche su Cosenza
Complice la formazione di un minimo depressionario tra lo Jonio e l’Egeo, sono attese precipitazioni anche consistenti, che a partire dalla notte del 5 e la mattina del 6, quando il freddo avrà oramai invaso tutta la regione saranno per lo più a carattere nevoso sino al piano. Le zone maggiormente esposte da questa poderosa irruzione di aria fredda, saranno nuovamente quelle del versante jonico, il Pollino, l’Aspromonte e tutte quelle orientali dove potrebbe nevicare in pianura e, come detto, in alcuni casi persino lungo le coste. Allo stato attuale dei modelli la neve questa volta potrebbe cadere anche su Cosenza e nelle zone interne della regione, ma ovviamente molto (o tutto) dipenderà compre sempre dalla struttura del minimo depressionario e dall’entità delle precipitazioni.

Isotermie gelide a 1.500 metri, con la -10 fin quasi sullo Stretto di Messina



Social