Cultura & Spettacolo
“Connessioni culturali”: il Festival Euromediterraneo di Altomonte tra musica, teatro e risate
Si รจ aperto lo scorso 29 luglio all’anfitetro “C. Belluscio di Altomonte, il Festival Euromediterraneo 2017, con il concerto del cantautore e compositore albanese naturalizzato italiano, Ermal Meta, che ha sfoggiato il suo repertorio per quasi due ore ininterrotte di musica.
ALTOMONTE (CS) – La fortunata rassegna prosegue ed il Festival Euromediterraneo 2017, dopo le emozioni di Ermal Meta, continuerร ad offrire lโesibizione di altri numerosi artisti. Si riprende infatti sabato prossimo, 5 agosto, con Ettore Bassi che calcherร le scene interpretando “lโAnfitrione di Plauto”, tragicommedia a soggetto mitologico, caratterizzata da un divertente intreccio di grossolani equivoci sul tema del doppio.
Il 7 agosto Corrado Tedeschi, volto noto della televisione italiana, interpreterร โLโuomo che amava le donneโ facendo rivivere alcuni passaggi del capolavoro cinematografico di Truffaut, nei panni del protagonista Bertrande Morane, un ingegnere che dedica la sua vita allโamore infinito per le donne.
Il 9 agosto tante risate con Leonardo Manera, volto noto della comicitร televisiva da Zelig a Colorado, che proporrร lo spettacolo โItalian beautyโ un viaggio umoristico tra potenzialitร e contraddizioni e tra bellezze e mostruositร del โBelpaeseโ.
Il 14 agosto ritornerร la musica con il concerto della โcantantessaโ Carmen Consoli che fa tappa al Festival di Altomonte con il tour teatrale โEco di sireneโ portando in scena i suoi bellissimi racconti al femminile, accompagnata da una violinista e da una violoncellista.
Non mancherร poi la consueta Notte Bianca, in programma il 10 agosto, che animerร lโintero borgo, con musica, cultura, arte, danza ed enogastronomia tipica. Nei giorni successivi รจ la volta della โFesta della Terraโ, evento finalizzato alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche e delle produzioni locali, che si svolgerร in contrada Casello nelle giornate 11 – 12 e 13 agosto e si concluderร con lโesibizione del gruppo musicale โI Garganesiโ.
Il 17 agosto si torna al teatro โC. Belluscioโ per assistere allo spettacolo di Biagio Izzo โร tutto un recitoโ, un monologo esilarante in cui risalta tutta la verve comica dellโattore napoletano.
A settembre si terrร la seconda parte del Festival Euromediterraneo di Altomonte, che si protrarrร fino allโautunno e vedrร in scena la musica del Divino Jazz, il โPremio Altomonteโ, la Festa dell’Agricoltura, ma anche svariati incontri a tema, workshop e la summer school.
Altomonte, luogo d’incontro e di crescita culturale
Un Festival, quello di Altomonte, che vuole continuare ad essere un luogo dโincontro e di crescita culturale dove il trasferimento delle conoscenze si rafforza non solo con le esibizioni artistiche, ma anche con le attivitร formative e di specializzazione (incontri a tema, workshop summer school) che si alterneranno per tutto il Festival agli eventi artistici in cartellone, nella prospettiva di un continuo trasferimento di conoscenze tipico delle โConnessioni Culturaliโ tema di questa trentesima edizione, conferendo cosรฌ alla kermesse altomontese, nel suo complesso, carattere di completezza ed organicitร .
In questโottica sโinseriscono le importanti partnership artistiche e istituzionali che consentono al Festival di connettere il mondo dellโarte e della cultura con la promozione turistica. Tra queste ricordiamo: il prestigioso Plautus Festival di Sarsina, giunto alla sua 57a edizione, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attivitร Culturali come Festival di rilevanza nazionale; la UILT (Unione Italiana Libero Teatro), lโAITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), il Touring Club sezione di Cosenza, la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilitร Intellettiva Relazionale) e Leggoscrivo.com portale dedicato allo storytelling ed alla scrittura collettiva.
Il Festival nasce, infatti, nel lontano 1987 dalla brillante intuizione dellโallora Sindaco Costantino Belluscio e si รจ da subito distinto per la sua mission, mai mutata nel corso degli anni: essere punto di incontro di cultura in tutte le sue espressioni dal teatro alla danza, dalla musica alle arti visive; creando connessioni fra generi, territori e comunitร .
Un evento che di anno in anno ha saputo testimoniare la grandezza e lโimportanza della sua idea progettuale ed รจ riuscito a promuovere e favorire la conoscenza dei beni culturali di Altomonte, del suo territorio e dellโintera Calabria in una prospettiva nazionale ed internazionale.
Da qui nasce โConnessioni Culturaliโ, la tematica Festival di questโanno volta a sottolineare lโobiettivo lungimirante di perpetuare unโapertura verso varie forme espressive e contaminazioni di ogni genere, rimanendo un appuntamento imprescindibile per la promozione culturale della Calabria. Ne sono convinti il sindaco di Altomonte Giuseppe Lateano e il direttore artistico del Festival Euromediterraneo di Altomonte, Antonio Blandi. โInvestire nella cultura non รจ mai un rischio. La cultura ci fa sognare e i sogni non hanno mai fatto maleโ โ commenta Blandi. โIl segreto del Festival, diventato ormai un marchio di Altomonte โ spiega il sindaco Lateano โ รจ sicuramente il nostro patrimonio culturale e archittettonico ereditato su cui si inserisce la volontร degli uomini che ci permette di anno in anno di fungere da contenitore culturale e attrattore turistico, creando un meccanismo di sviluppo del territorioโ.



Social