Archivio Storico News
Al teatro dell’Acquario Lucia Sardo omaggia la madre di Impastato, simbolo della lotta alla mafia
COSENZA – Il Teatro dell’Acquario di Cosenza inaugura la stagione di prosa 2014/2015 con un omaggio a Felicia Impastato, madre di Peppino, presentato dall’Associazione Mandara Ke (Catania) la cui regia è affidata a Marco Cappelli.
Peppino è stato un giornalista, attivista e poeta italiano, conosciuto per le sue denunce contro le attività mafiose. Nasce da padre mafioso, dal quale in seguito si distacca per avviare un’attività politico-culturale antimafiosa. Nel 1978 si candida nella lista di Democrazia Proletaria alle elezioni comunali, ma viene assassinato nella notte tra l’8 e il 9 maggio dello stesso anno, nel corso della campagna elettorale; col suo cadavere venne inscenato anche un attentato, volto a distruggerne l’immagine, in cui la stessa vittima apparve come attentatore suicida, ponendo una carica di tritolo sotto il suo corpo adagiato sui binari della ferrovia.
L’attrice, Lucia Sardo, che interpreta la madre di Peppino, aveva già dato il suo volto a Felicia Impastato nel celebre film diretto da Marco Tullio Giordana “I cento passi” e continua a far rivivere in scena l’impegno e il coraggio di una donna, ormai divenuta simbolo della lotta alla mafia. Una figura che viene rappresentata dalla Sardo come una Grande Madre che racconta e si racconta, mettendo in scena un rito sciamanico di purificazione, lasciando fuori dalla porta tutti i mali del mondo.
“Quando ho incontrato Felicia e l’ho studiata per capire come avrei dovuto interpretare il mio ruolo nel film, lei mi disse: c’ha mettere ‘u core – ha spiegato la Sardo, che ha aggiunto – negli anni sono stati migliaia i ragazzi che hanno fatto visita a Felicia e un giorno lei mi disse ‘vedi ho perso un figlio, ma ne ho trovati tanti altri nonostante il mio me l’abbiano ammazzato’. La prima della spettacolo, dal titolo “La madre dei ragazzi”, che si rivolge soprattutto ai giovani, è in programma domani sera alle ore 21:00 e seguirà il giorno successivo una replica alle 18:00. Subito dopo lo spettacolo di domenica, si terrà un incontro alle 19:30 con Ercole Giap Parini e Sabrina Garofalo dell’associazione Libera e con la stessa Lucia Sardo, nel corso del quale si approfondiranno le tematiche al centro della rappresentazione teatrale.



Social